Benessereblog Alimentazione Gli alimenti vegetali con più proteine

Gli alimenti vegetali con più proteine

Gli alimenti vegetali con più proteine

Gli alimenti vegetali ricchi di proteine possiedono nutrienti basici che una volta in corpo si scompongono in aminoacidi e stimolano la crescita e la riparazione cellulare. Le proteine animali come la carne, uova e latticini sono invece ricche di grassi saturi e colesterolo, pertanto è possibile sostituirle in parte con quelle di origine vegetale. Tra gli alimenti più ricchi di proteine vegetali incontriamo:

1) Seitan
E’ un eccellente sostituto della carne e molto popolare tra vegani e vegetariani. E’ un derivato della farina.

2) Frutta secca
Tutta la frutta secca contiene grassi salutari, proteine vegetali e tante calorie: noci, mandorle, nocciole, arachidi, pistacchi. Ogni 100 grammi apportano tra i 15 e i 20 grammi di proteine.

3) Derivati della soia
Sono tra gli alimenti più ricchi di proteine vegetali: tempeh o tofu, per esempio, contengono circa da 15 a 20 grammi di proteine per mezza tazza rispettivamente. Sono alimenti molto nutrienti e possono essere impiegati in tantissime ricette come sostituti della carne.

4) Semi di chia
Apportano tante fibre e proteine, circa 16 grammi ogni 100 grammi. Questi semi possono essere aggiunti a insalate, yogurt o bevande vegetali.

5) Fagioli
Esistono molte varietà di fagioli: neri, bianchi, rossi ed altri, ma ciò che tutte hanno in comune è l’alta percentuale di proteine e benefici naturali. Una tazza di fagioli contiene più di 12 grammi di proteine.

6) Piselli
Appartengono alla famiglia dei legumi e contengono un alto livello di proteine. Una tazza di piselli ha le stesse proteine di una tazza di latte. Possono essere impiegati in un’infinità di ricette, soli o mischiati ad altri alimenti.

7) Quinoa
E’ un seme e contiene più di 8 grammi di proteine per tazza, inclusi i 9 aminoacidi essenziali di cui il corpo necessita per la crescita e la riparazione, per questo si considera una proteina perfetta. E’ un alimento molto versatile, può essere aggiunto a zuppe, insalate o ad altri vegetali.

8) Ceci
Sono tra i legumi più utilizzati e versatili, e possono essere consumati nelle insalate, nei purè o come contorno; con i ceci si prepara anche l’humus. Contengono 7,3 grammi di proteine in mezza tazza, un alto livello di fibre e poche calorie.

Immagine | bloghogar

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come combattere la fame nervosa
Nutrizione

Conosci la causa della tua fame nervosa? Scopri quali sono i trigger che ti portano a mangiare troppo e male, e le cose da fare per evitarlo