Benessereblog Alimentazione Gli alimenti più ricchi di fibre naturali

Gli alimenti più ricchi di fibre naturali

Quali sono gli alimenti più ricchi di fibre che possono aiutarci a migliorare la dieta e a variare di più l'alimentazione? Vediamoli

Gli alimenti più ricchi di fibre naturali

Le fibre sono importantissime per il nostro benessere perché favoriscono il transito intestinale, assorbono i liquidi in eccesso, favoriscono il rapido raggiungimento del senso di sazietà. Scoprire quali sono i cibi più ricchi di fibre può aiutarci nella gestione quotidiana della nostra dieta alimentare, anche per consentirci di variare il regime alimentare solitamente più legato alle solite abitudini.

Vitadelia propone un’utilissima tabella che elenca i cibi più ricchi di fibre specificandone la quota totale ma con la differenza tra fibre solubili e fibre insolubili. Al primo posto troviamo crusca e germe di grano seguiti da farina di soia, piselli secchi, lenticchie, segale, semi di lino e a seguire numerosi altri alimenti tra cui scegliere per imparare ad alternare le fonti di fibre in modo da non annoiarsi a morte a tavola mangiando sempre le solite cose né sentirsi un po’ galline che mangiano crusca e poco altro.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.