Benessereblog Alimentazione Gli alimenti più ricchi di fibre naturali

Gli alimenti più ricchi di fibre naturali

Quali sono gli alimenti più ricchi di fibre che possono aiutarci a migliorare la dieta e a variare di più l'alimentazione? Vediamoli

Gli alimenti più ricchi di fibre naturali

Le fibre sono importantissime per il nostro benessere perché favoriscono il transito intestinale, assorbono i liquidi in eccesso, favoriscono il rapido raggiungimento del senso di sazietà. Scoprire quali sono i cibi più ricchi di fibre può aiutarci nella gestione quotidiana della nostra dieta alimentare, anche per consentirci di variare il regime alimentare solitamente più legato alle solite abitudini.

Vitadelia propone un’utilissima tabella che elenca i cibi più ricchi di fibre specificandone la quota totale ma con la differenza tra fibre solubili e fibre insolubili. Al primo posto troviamo crusca e germe di grano seguiti da farina di soia, piselli secchi, lenticchie, segale, semi di lino e a seguire numerosi altri alimenti tra cui scegliere per imparare ad alternare le fonti di fibre in modo da non annoiarsi a morte a tavola mangiando sempre le solite cose né sentirsi un po’ galline che mangiano crusca e poco altro.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

5 idee per una colazione sana per bambini
Dieta sana

Colazione dolce o colazione salata per i bambini? L’importante è non saltarla mai e combinare un pasto equilibrato introducendo carboidrati complessi, carboidrati semplici e proteine, di origine animale o di origine vegetale. Ti proponiamo, allora, 5 proposte di colazioni sane per bambini, 3 dolci, 1 salata e 1 anche vegana, da condividere con tutta la famiglia.