Benessereblog Salute Giovani e dipendenze: rischi sempre più alti

Giovani e dipendenze: rischi sempre più alti

I giovani italiani tendono troppo a sviluppare delle dipendenze. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Giovani e dipendenze: rischi sempre più alti

Internet, sport e gioco online: questi sono solo alcuni degli interessi che ossessionano i giovani italiani, e che rischiano di far sviluppare delle vere e proprie dipendenze. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychiatry e condotto dalla Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS – Università Cattolica, i cui membri spiegano che più di un giovane su 5 che frequenta le scuole superiori ha un rapporto patologico con internet, ma non solo! Dallo studio, condotto su un campione di 996 ragazzi (240 maschi e 756 femmine dell’età media di 16 anni), emerge anche che le differenze di genere sono sempre meno marcate quando si parla di comportamenti a rischio, per cui l’uso problematico di Internet riguarda indistintamente sia ragazzi che ragazze.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno valutato le risposte fornite dai giovani attraverso dei questionari, ed hanno raccolto informazioni in merito ai comportamenti in merito al fumo, uso di alcolici e di altre sostanze d’abuso, rendimento scolastico, uso di Internet, gioco d’azzardo e sport.

Dallo studio è emerso che i giovani italiani sono particolarmente inclini alle dipendenze, anche per quanto riguarda lo sport.

E’ emerso che il 6,2% degli adolescenti pratica esercizio fisico con modalità problematiche e disfunzionali.

Ciò può naturalmente ripercuotersi non solo sulla salute fisica, ma anche sull’umore e sulle relazioni interpersonali dei giovani ragazzi.

via | Ansa
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.