Benessereblog Salute Giovani adulti e alcol: quali sono gli effetti?

Giovani adulti e alcol: quali sono gli effetti?

Giovani adulti e alcol: quali sono gli effetti?

Bere alcol in giovane età può portare ad assumere comportamenti rischiosi per se stessi e per gli altri. Questo è quanto emerge da un nuovo studio pubblicato sulla rivista Contemporary Economic Policy, secondo cui le leggi sull’obbligo dell’età minima per bere alcolici potrebbero influenzare la tendenza dei giovani ad assumere dei comportamenti rischiosi.

Nello specifico, gli esperti hanno cercato di analizzare l’associazione fra consumo di alcol e comportamenti a rischio collegati a tale abitudine nei giovani minorenni e maggiorenni, e nello specifico negli under e negli over 21 (vale a dire l’età minima prevista per bere alcolici negli Stati Uniti).

Per i giovani ragazzi, l’assunzione di alcol è risultata collegata a una maggiore tendenza a guidare in stato di ebbrezza, ma non solo! L’assunzione di alcolici porta infatti anche ad avere attività sessuali a rischio, a comportamenti violenti e problemi interpersonali con gli amici.

Secondo gli esperti, saranno necessarie ulteriori ricerche per determinare se questi risultati indichino la necessità di modificare l’età minima per bere alcolici a 18 o a 25 anni, o a un’altra età.

via | ScienceDaily

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social