Benessereblog Salute Corpo Giornata mondiale della risata 2021, perché ridere fa bene al cuore

Giornata mondiale della risata 2021, perché ridere fa bene al cuore

Giornata mondiale della risata 2021, perché ridere fa bene al cuore e come agisce beneficamente sul nostro benessere.

Giornata mondiale della risata 2021, perché ridere fa bene al cuore

Oggi, 2 maggio, ricorre la Giornata mondiale della risata 2021. A tal proposito, sapete perché ridere fa bene al cuore? Ve lo sveliamo di seguito. Prima, però, un breve cenno a questa data ed al suo fondatore.

Giornata mondiale della risata

Ogni anno, la prima domenica di maggio, in tutto il mondo si festeggia il World Laughter day. Istituito nel 1998 dal medico indiano Madan Kataria, questa manifestazione si pone come scopo quello di portare speranza e pace a tutte le nazioni. E mai come in questo momento ne abbiamo bisogno. Da più di un anno, oramai, stiamo affrontando un periodo impegnativo, quello al quale il Covid ci ha costretto a dover sottostare.

Giornata mondiale della risata 2021, perché ridere fa bene al cuore

Perché ridere fa bene al cuore

La risata è una comune risposta fisica alla felicità, quella che le emozioni positive possono suscitare nel nostro corpo. A differenza dei sentimenti negativi, invece: stress, ansia, depressione e solitudine comportano degli effetti deleteri immediati sul cuore. Difatti, quando siamo giù di morale o arrabbiati, il nostro corpo rilascia i cosiddetti ormoni dello stress. Questi possono causare infiammazioni e spasmi muscolari che possono potenzialmente scatenare attacchi di cuore. Allo stesso modo, più o meno, agisce l’ansia. In tal caso, però, i suddetti ormoni rilasciano sostanze chimiche che favoriscono la disfunzione vascolare ed aumentano il rischio di malattie cardiache.

Fortunatamente, a combattere quanto appena descritto c’è la risata, alla quale è associato il rilascio delle endorfine. Le endorfine sono molecole simili alle proteine in grado di trasmettere sensazioni piacevoli al nostro corpo. Basti pensare che hanno come recettori specifici gli stessi della morfina e degli oppiacei: possono essere definite una “antidroga personale. A quanto premesso, dunque, bisognerebbe sempre trovare una buona occasione per ridere, non fosse altro che per prendersi cura del proprio cuore. In realtà non si tratta di un cambiamento abissale nella propria vita, ma può rappresentare un incentivo a trovare la felicità nella vita ogni giorno.

Come ridere fa bene al cuore

I benefici della risata vanno ovviamente oltre il cuore estendendosi al benessere fisico e sociale. Relativamente all’organo, però, tra i modi attraverso i quali la risata fa bene alla sua salute ci sono questi:

  • La risata rafforza indirettamente il sistema immunitario. Aumenta le cellule che combattono le malattie. Ciò significa che si hanno meno probabilità di ammalarsi.
  • Riduce il rischio di attacchi di cuore. Quando ridiamo, il battito cardiaco aumenta e si tende a fare più respiri profondi. In sostanza, circola più sangue ossigenato nel proprio 02corpo, e ciò migliora la funzione vascolare.
  • Previene le malattie cardiache. Alla migliore funzione vascolare è legata la riduzione del rischio di malattie cardiache. Un corretto flusso sanguigno mantiene il cuore in salute.

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social