Benessereblog Salute Giornata mondiale della BPCO: gli eventi in programma

Giornata mondiale della BPCO: gli eventi in programma

Il 15 Novembre ricorrerà la Giornata Mondiale della BPCO. Ecco quali sono gli eventi in programma e le cose da sapere su questa malattia.

Giornata mondiale della BPCO: gli eventi in programma

Il 15 Novembre 2018 si terrà la Giornata Mondiale della BPCO (Broncopneumopatia Cronico Ostruttiva), ed in questa particolare occasione, Federasma e Allergie Onlus organizzerà una giornata di informazione ed educazione sulle malattie respiratorie, che vedrà la collaborazione dei medici specialisti che effettueranno una spirometria gratuita in Piazza della Scala, a partire dalle 10.00 fino alle 18.00.

La Broncopneumopatia Cronico Ostruttiva (BPCO) è una patologia respiratoria piuttosto diffusa, una condizione la cui prevenzione e diagnosi precoce rappresentano degli aspetti a dir poco fondamentali. Ed è con questo spirito che è stata organizzata la Giornata Mondiale della BPCO, con lo specifico intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni, in modo da ridurre il rischio di sviluppare questa condizione attraverso un’adeguata prevenzione. La malattia comporta un’ostruzione progressiva delle vie aeree non reversibile, ed una conseguente riduzione significativa della capacità respiratoria.

Il fumo di sigaretta, l’inquinamento dell’aria, l’esposizione prolungata a sostanze chimiche e forme genetiche, anche se rare, sono le cause principali della BPCO

spiega Francesco Blasi, professore ordinario di Malattie respiratorie presso il Dipartimento di Fisiopatologia medico-chirurgica e trapianti dell’Università degli Studi di Milano.

Purtroppo si tratta di una malattia fortemente invalidante, che porta alla mancanza di fiato e compromette lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Gli esperti spiegano che fra i sintomi da non sottovalutare vi sono innanzitutto tosse, espettorato e dispnea.

La spirometria è sicuramente un esame utile per individuare la malattia. La prova spirometrica ci aiuta, attraverso alcuni parametri della capacità polmonare, a rilevare i casi che richiedono un maggiore approfondimento diagnostico. Questo percorso facilita un corretto inquadramento della BPCO e la pianificazione di una terapia mirata sulle esigenze del paziente.

In occasione della Giornata che si svolgerà il 15 Novembre, si terrà dunque un incontro con la popolazione promosso da Federasma e Allergie Onlus, e i medici specialisti effettueranno, dalle 10.00 alle 18.00, una spirometria gratuita a Milano (in Piazza della Scala) e a Napoli (in Piazza Trieste e Trento). L’evento si svolgerà con la sponsorizzazione di Novartis.

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare