Benessereblog Salute Corpo Flatulenza, quali sono i migliori rimedi naturali?

Flatulenza, quali sono i migliori rimedi naturali?

Come fare a risolvere il problema della flatulenza con i rimedi naturali?

Flatulenza, quali sono i migliori rimedi naturali?

Quello della flatulenza è purtroppo un problema molto comune. Le cause di tale problema sono molteplici, e vanno da una dieta scorretta ed uno scorretto modo di masticare il cibo, fino all’eccessiva ansia ed allo stress, che possono provocare una sensazione di gonfiore addominale. Per riuscire a curare efficacemente questo disturbo, sarà quindi importante comprenderne le cause che lo determinano. Se la causa risiede in un’alimentazione essenzialmente scorretta (ad esempio basata sulla ripetuta assunzione di cibi che causano meteorismo e flatulenza) la prima cosa da fare sarà quella di ridurre l’assunzione di tali alimenti.

Fra questi, andranno evitati quelli contenenti raffinosio, il lattosio, il fruttosio e sorbitolo. Riducete inoltre l’assunzione di alimenti contenenti amido, fatta eccezione per il riso, che contiene un amido ben digeribile dal nostro stomaco.

Per quanto concerne i rimedi naturali per la flatulenza, oltre ad una corretta alimentazione sarebbe importante anche fare sport ed imparare delle tecniche di rilassamento, grazie alle quali sarà possibile eliminare l’ansia che spesso provoca questo particolare disturbo. Inoltre, anche le erbe possono venirci incontro per riuscire ad alleviare il problema.

Un aiuto potrebbe arrivare ad esempio dal finocchio selvatico (Foeniculum vulgare), dal cumino selvatico (Cuminum cyminum), dalla menta peperita o dalla menta verde, tutti ottimi rimedi per la flatulenza. L’omeopatia ci offre invece la China rubra, il Lycopodium clavatum, Nux vomica ed il Carbo vegetabilis, tutti rimedi che andranno scelti solo dopo aver chiesto il parere del vostro medico omeopata di fiducia.

Un aiuto in più potrebbe arrivare inoltre da alimenti ed ingredienti di utilizzo comune come zenzero e aglio. Infine, ricordate che per evitare questo problema sarà importante mangiare lentamente, masticare per bene i cibi e cercare di seguire un’alimentazione variata e soprattutto sana!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Rodiola.it

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.