Benessereblog Salute Feci grasse e colon irritabile: qual è il legame?

Feci grasse e colon irritabile: qual è il legame?

Esiste un legame tra la consistenza delle feci e la colite? La risposta è sì, ecco da che cosa dipende.

Feci grasse e colon irritabile: qual è il legame?

Tra le cause della colite, o sindrome del Colon irritabile, potrebbe esserci una carenza enzimatica. Che cosa causa? Il cibo dopo essere stato masticato arriva nello stomaco dove deve essere scomposto dagli enzimi del pancreas e dell´intestino. Se questi sono carenti avremo delle feci sfatte, grasse, galleggianti e maleodoranti con conseguente malassorbimento.

È questo il principale collegamento tra la colite e le feci grasse, che possono essere – in assenza di altri sintomi – un campanello di allarme. Di solito le feci grasse sono feci galleggianti perché contengono parecchia aria, tipica delle situazioni di fermentazione e di malassorbimento.

Come si può combattere il problema? Prima di tutto è importante imparare a masticare correttamente il cibo: ciò vuol dire mettere in bocca pezzi piccoli e non ingoiarli. Sminuzzare il cibo prima che arrivi nello stomaco riduce la fatica della digestione (lo dicevano anche i nonni: la prima digestione inizia in bocca). Bisogna quindi consumare i propri pasti con calma, seduti, con una certa regolarità. Seconda cosa, si consiglia di evitare cibi pesanti. Può essere d’aiuto una piccola terapia a base di probiotici che possono favorire il benessere intestinale, favorendo il transito e di conseguenza l’assorbimento. I probiotici vanno assunti anche a supporto di una terapia antibiotica, per proteggere lo stomaco.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.