Benessereblog Benessere Febbre ricorrente, le possibili cause

Febbre ricorrente, le possibili cause

Quali sono le possibili cause della febbre ricorrente? E quando è il caso si consultare un medico?

Febbre ricorrente, le possibili cause

La febbre ricorrente è un sintomo che non bisognerebbe mai sottovalutare. Generalmente la febbre indica la presenza di un’infezione, ma non solo. La temperatura corporea potrebbe infatti alzarsi anche a causa di altri fattori e di altre condizioni. In questo articolo vogliamo esaminare alcune delle possibili cause della febbre ricorrente e comprendere quando è il caso di consultare il medico.

Febbre ricorrente: cause

Come abbiamo visto, fra le possibili cause della febbre ricorrente vi sono le infezioni (sia acute che croniche) dovute a virus. Quando la febbre diventa ricorrente, il paziente potrebbe però soffrire anche di altri disturbi. Fra questi si segnalano:

  • Malattie autoinfiammatorie, che comprendono le sindromi da febbre periodica. Si tratta di patologie rare che causano sintomi come febbri ricorrenti e infiammazione. La temperatura del paziente raggiunge spesso i 39-40 °C, e in presenza di questa condizione, la febbre viene spesso accompagnata da dolore all’addome, al torace o ai muscoli.
  • Disturbi infiammatori, come patologie che interessano le articolazioni, il tessuto connettivo e i vasi sanguigni. Si parla di patologie come artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico (lupus) e arterite a cellule giganti.
  • Febbre ricorrente da zecche, una condizione causata dai batteri veicolati nell’organismo dalle zecche e dai pidocchi.
  • Assunzione di alcuni tipi di farmaci: anche alcune medicine potrebbero causare un aumento della temperatura corporea.

Quando rivolgersi a un medico

Se i sintomi manifestati dal paziente sono molto gravi e accompagnati da altri disturbi, come il dolore ad esempio, sarà fondamentale rivolgersi immediatamente al medico. Il paziente dovrebbe inoltre rivolgersi al dottore se, a prescindere dagli altri sintomi, la febbre dovesse durare più di due giorni.

via | Ospedalebambinogesu, MsdManuals, Epicentro.iss

Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social