Benessereblog Salute Fare sport la sera non rovina la qualità del sonno

Fare sport la sera non rovina la qualità del sonno

Fare sport la sera non danneggia la qualità del sonno. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Fare sport la sera non rovina la qualità del sonno

Fare sport la sera non danneggia la qualità del sonno. A confermarlo è un nuovo studio condotto a Zurigo, i cui autori hanno esaminato 23 ricerche, ed hanno scoperto che fare esercizio fisico nelle quattro ore prima di andare a letto non ha un effetto negativo sul sonno.

Se fare sport di sera ha un qualche effetto sulla qualità del sonno, è piuttosto un effetto positivo, anche se solo lieve

spiegano infatti gli autori dello studio. Gli esperti hanno combinando i dati di diverse ricerche, ed hanno dimostrato che nella notte dopo che i partecipanti avevano fatto sport di sera, i volontari avrebbero trascorso il 21,2% del loro tempo nel sonno profondo. Dopo una serata senza esercizio fisico, il dato medio è stato del 19,9%.

Un allenamento vigoroso entro un’ora prima di andare a dormire è un’eccezione alla regola

spiegano però gli esperti, dal momento che hanno constatato che l’unico tipo di esercizio serale che può avere un effetto negativo sul sonno è appunto quello vigoroso, ovvero un allenamento in cui una persona non è in grado di parlare.

I soggetti del test non sono stati in grado di recuperare sufficientemente nell’ora prima di andare a letto, poiché i loro cuori battevano ancora più velocemente rispetto alla loro frequenza cardiaca a riposo. Alla luce di ciò, appare chiaro che l’allenamento vigoroso o le competizioni dovrebbero essere programmate nelle prime ore del giorno, se possibile.

Le persone possono fare esercizio la sera senza esitazione, i dati mostrano che l’esercizio moderato di sera non è affatto un problema.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social