Benessereblog Fitness Fare sport in gravidanza protegge il bambino dalle malattie metaboliche

Fare sport in gravidanza protegge il bambino dalle malattie metaboliche

Fare sport in gravidanza protegge il bambino anche dalle malattie metaboliche e dal diabete: ecco perché dovresti allenarti ogni giorno

Fare sport in gravidanza protegge il bambino dalle malattie metaboliche

Fare sport in gravidanza protegge il bambino da malattie metaboliche e diabete in età adulta, ma non solo! Sembra che l’attività fisica sia in grado di salvaguardare la salute del piccolo anche quando la mamma o il papà sono obesi. L’obesità materna o paterna rappresenta un concreto fattore di rischio per lo sviluppo di condizioni come diabete e altre patologie per il bambino in età adulta. Il nuovo studio condotto dalla University of Virginia School of Medicine rivela però che l’esercizio fisico durante la gravidanza permette di ridurre significativamente il rischio che i figli possano sviluppare tali condizioni.

Per giungere a questa conclusione, gli autori hanno analizzato un campione di topi. Le metà ha mangiato del cibo normale, mentre l’altra metà ha ricevuto un’alimentazione ipercalorica a base di grassi, in modo da simulare una condizione di obesità. Durante la gravidanza, alcuni ratti hanno potuto utilizzare una ruota per correre, in modo da riprodurre gli effetti dell’attività fisica.

Fare sport in gravidanza, benefici per il bambino anche in età adulta

Ebbene, ciò che è emerso dai test è sorprendente. A quanto pare infatti, anche il solo svolgimento di attività sportive durante la gravidanza ha fornito grandi vantaggi per la salute dei piccoli. I benefici sono stati riscontrati anche quando gli animali erano ormai adulti.

Sia le madri che i padri nel gruppo ad alto contenuto di grassi avrebbero potuto predisporre la prole a disturbi metabolici, ma il solo fatto che le mamme avessero fatto sport ha disattivato gli effetti negativi dell’obesità genitoriale, impedendo una serie di cambiamenti “epigenetici” collegati ai geni dei figli.

Il messaggio da portare a casa è che non è troppo tardi per iniziare a fare esercizio se una donna è incinta. L’esercizio fisico regolare non solo gioverà alla gravidanza e al travaglio, ma anche alla salute del bambino a lungo termine.

Se volete scoprire quali sono i tanti effetti benefici dello sport in gravidanza, ecco alcune curiosità che vi convinceranno a indossare le scarpe da tennis e dire addio alla sedentarietà!

via | ScienceDaily
Foto di BRUNA BRUNA da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.