Benessereblog Salute Malattie Fai pipì di notte e non avrai il cancro alla vescica

Fai pipì di notte e non avrai il cancro alla vescica

Il titolo è volutamente semplicistico, ma il succo della questione non è tanto diverso dal concetto che esprime: chi si alza a far pipì anche durante la notte, invece di trattenerla per pigrizia aspettando il mattino, corre meno rischi di incorrere nel cancro alla vescica.Un gruppo di ricercatori del National Cancer Institute di Bethesda ha […]

Fai pipì di notte e non avrai il cancro alla vescica

Il titolo è volutamente semplicistico, ma il succo della questione non è tanto diverso dal concetto che esprime: chi si alza a far pipì anche durante la notte, invece di trattenerla per pigrizia aspettando il mattino, corre meno rischi di incorrere nel cancro alla vescica.

Un gruppo di ricercatori del National Cancer Institute di Bethesda ha confrontato abitudini e dati clinici di un migliaio di pazienti con diagnosi di cancro alla vescica e un altro migliaio privo di problemi all’apparato genitale, evidenziando come chi fa pipì durante la notte sia meno soggetto – nella misura del 40-50% – al cancro alla vescica. La causa è il minor contatto con le pareti della vescica delle sostanze cancerogene di scarto contenute nelle urine.

Via | NCBI

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cirrosi epatica: i sintomi da riconoscere
Malattie

Negi stadi iniziali, i sintomi della cirrosi epatica possono passare inosservati. Spesso, infatti, la malattia si presenta inizialmente in modo asintomatico, per poi aggravarsi progressivamente, andando a danneggiare la salute in molti modi differenti. Tra i primi sintomi da riconoscere vi sono stanchezza, prurito in tutto il corpo, perdita di peso e inappetenza. Man mano che si aggrava, la cirrosi può danneggiare non solo il fegato, ma tutto il corpo a 360 gradi, coinvolgendo anche il cervello.