Benessereblog Alimentazione Etichette bevande gassate più efficaci: una lattina di cola= un’ora di corsa

Etichette bevande gassate più efficaci: una lattina di cola= un’ora di corsa

Secondo uno studio, é più utile indicare sull'etichetta quanta attività fisica serve per bruciare le calorie di una bevanda gassata che riportare solo il numero delle calorie.

Etichette bevande gassate più efficaci: una lattina di cola= un’ora di corsa

Le etichette di avvertenze che spiegano quanta attività fisica serve per bruciare le calorie degli alimenti industriali sono molto più efficaci che riportare solo il numero delle calorie, secondo i ricercatori dall’Università John Hopkins di Baltimora.

I ricercatori hanno riscontrato che gli adolescenti che hanno seguito le avvertenze sulle bevande gassate lasciate fuori dei negozi, che indicavano quanta attività fisica e che tipo di esercizi erano necessari per bruciare le calorie ingerite, sono stati meno invogliati a berle.

I risultati dimostrano che dare informazioni sulle calorie fa scendere le vendite di un terzo (40 per cento), ma mostrare l’equivalente in termini di attività fisica é più efficace, in quanto riduce le vendite delle bibite, tra gli adolescenti, della metà.

La Dott.ssa Sara Bleich, autrice dello studio, commenta, così, i risultati: “Fornire le informazioni caloriche facilmente comprensibili sotto forma di attività fisica da mettere in pratica per bruciare le calorie, può ridurre l’assunzione di bibite ipercaloriche e zuccherate ed aumentare il consumo di acqua fra gli adolescenti a basso reddito.”

L’idea mi sembra buona. A me scoraggerebbe molto vedere scritto quanti esercizi devo fare per eliminare le calorie ingerite. La bibita mi andrebbe facilmente di traverso, ed eviterei facilmente. E voi quale reazione avreste alla lettura di questo tipo di avvertenze?

Via | Dailymail
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare