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Estate in salute, la guida pratica per vacanze serene

Estate in salute, la guida pratica per vacanze serene

Per un’estate in salute, la Professoressa Maria Pia Foschino Barbaro, Direttore dell’Unità Operativa di Malattie dell’Apparato Respiratorio del Policlinico Riuniti di Foggia, ha redatto un decalogo da seguire nella seconda estate con la pandemia da Covid-19 Torneremo a viaggiare, complici anche i vaccini che ci permetteranno di andare più sul sicuro, ma non mancano piccoli accorgimenti da prendere giorno dopo giorno.

Estate, io sono pronto” è la guida pratica che fa parte della campagna educazionale “Proteggi i tuoi polmoni”, promossa da Zambon Italia, per aiutare tutti quanti a vivere vacanze più serene, perché è bene adottare un comportamento responsabile e non passivo, come ricorda la dottoressa:

Questo significa prendersi cura del proprio organismo e proteggere prima di tutto i polmoni e le vie respiratorie, aumentandone le difese da virus e batteri. Si tratta di semplici accorgimenti, che non vanno però dimenticati, nemmeno in vacanza: li ho sintetizzati nella guida pratica ‘Estate, io sono pronto’, che tutti possiamo mettere in pratica per rinforzare il sistema immunitario e contrastare l’ossidazione dell’apparato respiratorio, facendo così propria la pratica, quanto mai vitale, della prevenzione.

10 consigli per un’estate in salute

  1. Vacanze a guardia alta. È la prima estate con la campagna vaccinale attiva, si prevede un flusso di turisti maggiore, quindi meglio non abbassare la guardia e utilizzare tutti i comportamenti utili.
  2. La regola delle 3M all’aperto e al chiuso: mani igienizzate, mascherina e metro di distanza.
  3. Difendiamo i polmoni, bersaglio facile di virus e batteri. Prendiamoci cura delle vi respiratorie.
  4. Combattiamo lo stress ossidativo, aumentando le difese antiossidanti.
  5. Il glutatione è utile per migliorare la capacità di difesa immunitaria.
  6. Scegliamo le mete delle vacanze con attenzione: non urbane per dire addio all’inquinamento, facendo attenzione all’igienizzazione.
  7. Mangiamo sano in estate, assumendo tanta vitamina C e D, mangiando verdure, ortaggi, frutti come ribes nero, ciliegie e ananas, pesce azzurro.
  8. Fai sport per respirare meglio.
  9. Non dimenticare di coltivare il benessere mentale sfruttando tanti utili esercizi di rilassamento. Anche leggere riduce lo stress.
  10. Scegli la temperatura giusta se usi il condizionatore ed evitare possibili problemi di salute.

Foto di StockSnap da Pixabay

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