Benessereblog Alimentazione Maturità 2015, i consigli per evitare lo stress pre-esami

Maturità 2015, i consigli per evitare lo stress pre-esami

Si avvicinano le giornate degli esami di maturità 2015 e cresce la tensione in vista delle prove scritte: come superare lo stress da preparazione?

Maturità 2015, i consigli per evitare lo stress pre-esami

La maturità 2015 comincia il 17 Giugno con la prova di italiano (qui le date ufficiali) ma gli studenti che si stanno preparando al diploma sono già in tensione: la maturità è un momento molto importante ed è bene arrivare non solo pronti dal punto di vista del programma scolastico, ma anche in forma fisica ottimale per permettere al corpo di sopportare lo stress pre-esami.

I consigli per evitare lo stress in eccesso alla maturità 2015 sono semplici ed efficaci: seguite la nostra lista tra il ripasso di una materia e l’altra, vedrete che sarete perfetti!

  • Curate l’alimentazione, in particolare la prima colazione: è fondamentale per immagazzinare le energie giuste. La lista di cosa mangiare in vista degli esami è ricchissima, ma prediligete gli alimenti ricchi in ferro e zinco che aiutano la concentrazione.
  • Bevete a sufficienza: aiuta a mantenere il cervello attivo e idratato.
  • Non esagerate col caffè: massimo quattro tazzine al giorno. Prendete energia dalle spremute di agrumi o dai centrifugati, da fare anche in casa.
  • Non fate le ore piccole per studiare: dormire abbastanza vi sarà utile per riposarvi al meglio, e aiuterà il cervello a stare al massimo regime.
  • Concedetevi qualche svago: alla fine della giornata di studio, un po’ di attività fisica come camminate, corsa, nuoto o altri sport vi aiuteranno a scaricare la tensione mentale e fisica.
  • In bocca al lupo a tutti dalla nostra redazione!

    Foto | Flickr

    Seguici anche sui canali social

    Ti potrebbe interessare

    Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
    Malattie

    Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.