Benessereblog Salute Erbe e fiori che aiutano il tono dell’umore

Erbe e fiori che aiutano il tono dell’umore

Spesso i cambi di stagione comportano l’arrivo di leggeri stati depressivi, che possono essere stagionali, appunto come in questo caso, o maggiori, ovvero più importanti. In ogni caso, se non si vuole ricorrere all’uso di farmaci, ci si può aiutare in maniera sicura con erbe e piante officinali.L’iperico è il più usato e quello che […]

Erbe e fiori che aiutano il tono dell’umore


Spesso i cambi di stagione comportano l’arrivo di leggeri stati depressivi, che possono essere stagionali, appunto come in questo caso, o maggiori, ovvero più importanti. In ogni caso, se non si vuole ricorrere all’uso di farmaci, ci si può aiutare in maniera sicura con erbe e piante officinali.

L’iperico è il più usato e quello che dà i risultati migliori; un recente studio del British Medical Journal ha confermato l’ottimo effetto antidepressivo con controindicazioni molto minori rispetto ai farmaci di sintesi. Naturalmente non ha un’azione rapida come i farmaci psicotropi; dà risultati in tempi più lunghi, ma anche più durevoli.

Anche i fiori di Bach possono darci una mano in questo senso, soprattutto se assunti alle prime avvisaglie del disturbo. Ne esistono di diversi, da Cherry Plum ad Agrimony, fino ad arrivare al Mustard; basta farsi consigliare dal proprio erborista di fiducia.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.