Benessereblog Salute Entro 12 anni avremo un cervello artificiale

Entro 12 anni avremo un cervello artificiale

Il progetto si chiama Human Brain e lo scopo è quello di riprodurre il cervello umano.

Entro 12 anni avremo un cervello artificiale

Non è più solo fantascienza, perché una notizia che arriva da una ricerca condotta da scienziati svizzeri e tedeschi annuncia la possibilità di mettere a punto un vero e proprio cervello artificiale nel giro di una decina di anni, circa dodici, secondo le stime. Il progetto si chiama Human Brain e lo scopo è quello di riprodurre il cervello umano. Le prospettive che una simile conquista aprirebbe sono immense: si smetterebbe di praticare esperimenti farmaceutici direttamente sull’uomo; si potrebbero comprendere molti dei misteri che a tutt’oggi ci sono preclusi; si potrebbero sconfiggere numerose malattie.

I neuroscienziati stanno già lavorando alacremente al programma, nella speranza di convincere anche i finanziatori a sostenere la ricerca e a darle una notevole spinta accelerando i tempi. Sono fiduciosi nella possibilità di costruire un cervello umano nell’arco di dieci anni, considerando quanto già sappiamo e quanto le ultime ricerche stanno svelando. Se l’esito sarà positivo si potranno curare milioni di persone che soffrono di disfunzioni cerebrali. Ma la strada è ancora lunga e non ci si potrà che chiedere, al momento opportuno, quali saranno le implicazioni etiche di nuove applicazioni scientifiche che al momento possiamo solo ipotizzare.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.