Benessereblog Alimentazione Energy drink: i giovani consumano troppa caffeina

Energy drink: i giovani consumano troppa caffeina

Il problema è noto da tempo, ma forse non nelle sue reali proporzioni. Uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Drug and Alcohol Dependance ne rende conto in maniera allarmante ma realistica: i giovani consumano troppi energy drink e la colpa è spesso della pubblicità molto aggressiva, che arriva addirittura a classificarli come integratori alimentari o […]

Energy drink: i giovani consumano troppa caffeina


Il problema è noto da tempo, ma forse non nelle sue reali proporzioni. Uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Drug and Alcohol Dependance ne rende conto in maniera allarmante ma realistica: i giovani consumano troppi energy drink e la colpa è spesso della pubblicità molto aggressiva, che arriva addirittura a classificarli come integratori alimentari o peggio istituisce paralleli preoccupanti con sostanze stupefacenti per gli effetti energizzanti che provocano.

Quel che più preoccupa, tuttavia, è la quantità eccessiva di caffeina contenuta (fino a 14 volte superiore a quella di una Coca Cola) e quasi mai segnalata sulle confezioni, insieme all’altissimo consumo, anche più volte al giorno, di queste bevande tra i giovanissimi. E se pensiamo che l’intossicazione da caffeina è riconosciuta come patologia dall’OMS ci rendiamo conto di quanto sia grave il probema…

Via | Yahoo.it
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare