Benessereblog Alimentazione Dieta sana L’elisir di lunga vita si trova in un’alimentazione sana e in uno stile di vita corretto

L’elisir di lunga vita si trova in un’alimentazione sana e in uno stile di vita corretto

L’elisir di lunga vita si trova in un’alimentazione sana e in uno stile di vita corretto

Conosciamo già l’elisir di lunga vita, basta solo mettere in atto i consigli che medici ed esperti ci suggeriscono da tempo. Le armi più potenti che abbiamo oggi per una longevità sana, con il numero minore di malattie croniche possibili, sono due: un’alimentazione sana e uno stile di vita corretto. Anzi, questa due buone abitudini che possiamo imparare fin dalla più tenera età possono aiutare non solo a vivere meglio, ma anche a lavorare meglio.

Questo quello che è emerso dal rapporto “Food at Work: Workplace solutions for malnutrition, obesity and chronic diseases”, che dimostra l’importanza di un’alimentazione bilanciata e varia in ogni fase della vita e in ogni momento della giornata. Viviamo in una società sempre più frenetica e i ritmi non sono alla nostra portata. Scelte pessime come quelle alimentari durante le giornate lavorative possono mettere a dura prova tutta la nostra salute.

Se vuoi migliorare l’alimentazione, ascolta la musica Jazz

L’elisir di lunga vita è a portata di tutti

Antonluca Matarazzo, direttore generale della Fondazione Valter Longo Onlus, spiega perché oggi è fondamentale più che mai mangiare sano. Un elisir di lunga vita che è alla portata di tutti, basta solo decidere quando iniziare a volersi bene.

Sono sempre più diffuse le evidenze scientifiche nell’ambito della psichiatria della nutrizione, molte delle quali riportate in un recente articolo del New York Times, che dimostrano la forte incidenza dell’alimentazione su stati emotivi come ansia, depressione e stress. In particolare, gli studi rivelando che i cosiddetti comfort food come pizza, gelati, hamburger, dolciumi – ricchi di zuccheri semplici e conservanti – sono fra i principali catalizzatori di stati d’animo negativi.

Gli stessi studi suggeriscono la dieta mediterranea come la migliore per vivere bene e a lungo. Frutta, verdura, legumi, semi, frutta a guscio, possono aiutare a prendersi cura anche della salute mentale e dell’equilibrio emotivo. E non solo del benessere del corpo.

Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social