Benessereblog Benessere Genitori e figli Ecco quali sono gli effetti della depressione prenatale sui bambini

Ecco quali sono gli effetti della depressione prenatale sui bambini

La depressione in gravidanza e quella post-partum non danneggiano lo sviluppo psicologico del bambino. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Ecco quali sono gli effetti della depressione prenatale sui bambini

La depressione in gravidanza e quella post-partum non danneggiano lo sviluppo psicologico del bambino. Invece, gli effetti più importanti sarebbero stati registrati nei casi in cui la depressione materna si presentava durante l’età prescolare dei bambini. A suggerirlo è un nuovo studio che ha preso in esame un campione di 11.599 famiglie con 17.830 bambini. Dopo aver raccolto i dati in merito ai bambini e alle condizioni di salute mentale delle loro madri, i ricercatori hanno constatato che solo i sintomi depressivi materni registrati in età prescolare avrebbero avuto un effetto sui problemi emotivi e comportamentali dei bambini.

Passare del tempo con una madre depressa in età prescolare può essere dannoso per la salute mentale del bambino

spiegano gli autori dello studio pubblicato sul Journal of Child Psychology and Psychiatry

È quindi importante raggiungere queste madri più presto possibile, e fornire loro un trattamento.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché si dice rosso di rabbia?
Psicologia

La rabbia può essere un’emozione positiva e utile, se espressa in modo appropriato. Ma quando ci lasciamo prendere la mano, può accadere che tale sentimento prenda il sopravvento, con tutte le prevedibili conseguenze che comporta. Tra le sue manifestazioni c’è anche il rossore del viso: in questo articolo ci preoccupiamo di spiegare scientificamente perché questo accade ed il significato che si cela dietro la frase “rosso di rabbia”.