Non riuscite a perdere peso? Purtroppo si tratta di un problema molto comune, un problema la cui causa potrebbe trovarsi nel nostro intestino. A suggerirlo è un nuovo studio che mostra che alcuni di noi hanno livelli più alti di un batterio chiave che risponde alla dieta e all’esercizio fisico. L’intestino può influire su molti aspetti della nostra vita, come l’immunità e le funzioni cerebrali, e il cocktail di batteri intestinali di ognuno di noi è diverso, come spiegano gli esperti della Mayo Clinic, i quali hanno recentemente dimostrato che alcune persone hanno livelli molto più elevati di un batterio chiamato Phascolarctobacterium, e che questo sembra renderli più sensibili alla perdita di peso.
Questa scoperta, fatta analizzando campioni di batteri intestinali in un gruppo di 26 persone, suggerisce che dovremmo mirare a trovare un modo per esaminare la composizione batterica dell’intestino dei pazienti obesi, per vedere se è un problema di batteri intestinali ad ostacolare i tentativi di rimettersi in forma.
Sappiamo che alcune persone non perdono peso con la stessa efficacia di altre, nonostante la riduzione del consumo calorico e l’aumento dell’attività fisica.
Ebbene, la causa di questo fenomeno potrebbe trovarsi nei batteri intestinali. Dallo studio è infatti emerso che il batterio Phascolarctobacterium era associato a un maggior successo nella perdita di peso, mentre il Dialister era associato a maggiori difficoltà a dimagrire.
Anche se abbiamo bisogno di replicare questi risultati in uno studio più ampio,
spiegano gli autori della ricerca pubblicata su Mayo Clinic Proceedings
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/12-motivi-per-cui-non-si-riesce-a-perdere-peso”][/related]ora abbiamo una direzione importante da perseguire per fornire strategie potenzialmente più individualizzate per le persone che lottano con l’obesità.
via | DailyMail
Foto da iStock

Lose weight concept with person on a scale measuring kilograms












