Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dove si posiziona il nostro grasso?

Dove si posiziona il nostro grasso?

Ognuno di noi ha delle zone specifiche in cui tende ad accumulare tutti i chili in eccesso e, di conseguenza, le cellule adipose, che si trasformano in “grasso” ben visibile. Di solito, le donne accumulano maggiormente nella parte bassa del corpo (glutei, fianchi, cosce) e gli uomini a livello dell’addome.Con delle misurazioni particolari, definite misurazioni […]

Dove si posiziona il nostro grasso?

Ognuno di noi ha delle zone specifiche in cui tende ad accumulare tutti i chili in eccesso e, di conseguenza, le cellule adipose, che si trasformano in “grasso” ben visibile. Di solito, le donne accumulano maggiormente nella parte bassa del corpo (glutei, fianchi, cosce) e gli uomini a livello dell’addome.

Con delle misurazioni particolari, definite misurazioni antropometriche, si riesce a capire in quale zona si ha la tendenza maggiore ad accumulare adipociti. Queste misurazioni riguardano il girovita ed i fianchi ed il rapporto tra i due valori serve per vedere se la persona in questione accumula di più su fianchi e cosce (conformazione ginoide) o su pancia, collo, viso e spalle (conformazione androide).

La misurazione viene fatta in piedi, trattenendo il respiro e con il centimetro appoggiato alla pelle nuda, ma senza comprimerla. Si considera girovita la parte più stretta dell’addome.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.