Benessereblog Salute Dormire troppo o troppo poco fa male al cuore

Dormire troppo o troppo poco fa male al cuore

Dormire troppo o troppo poco può mettere a rischio la salute del cuore. La conferma arriva da questo nuovo studio.

Dormire troppo o troppo poco fa male al cuore

Dormire troppo o troppo poco può mettere a rischio la salute del cuore. A confermarlo è un nuovo studio secondo cui, rispetto alle persone che dormono per periodi più o meno prolungati, coloro che dormono sette o otto ore a notte presentano una minore rigidità arteriosa, che è a sua volta connessa a un più basso rischio di sviluppare malattie cardiache o di avere un ictus.

Anche dopo aver tenuto conto di altri fattori di rischio noti, le persone che dormivano meno di sei ore o quelle che dormivano più di otto ore a notte presentavano maggiori probabilità di avere un accumulo di placca nelle pareti delle arterie carotidi (rispettivamente si è registrato un aumento del 54% e del 39%) rispetto a coloro che dormivano dalle sette alle otto ore.

Lo studio conferma dunque che i modelli di sonno, così come la dieta e l’esercizio fisico, possono svolgere un ruolo determinante nell’influenzare il rischio cardiovascolare. Per giungere a questa conclusione gli autori hanno valutato i modelli di sonno in 1.752 persone di età compresa fra 40 e 98 anni. Gli autori hanno ammesso di non sapere ancora bene quale possa essere la relazione tra sonno e salute cardiovascolare.

La breve durata del sonno può essere associata a un aumento dei fattori di rischio cardiovascolare – ad esempio a una dieta malsana, stress, sovrappeso o a un maggiore consumo di alcol – mentre una durata del sonno più lunga potrebbe essere associata a uno stile di vita meno attivo e a una minore attività fisica

ipotizzano gli autori dello studio, aggiungendo che il cattivo sonno è già risultato collegato anche a un rischio più elevato di obesità, diabete, ipertensione, cattiva salute mentale e persino a un maggior rischio di morte precoce.

via | ScienceDaily
Foto di LUM3N da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.