Benessereblog Benessere Dormire bene Dormire poco fa male al cuore

Dormire poco fa male al cuore

Dormire poco fa male al cuore e provoca problemi cardiovascolari che con il passare del tempo possono diventare gravi.

Dormire poco fa male al cuore

Dormire poco fa male al cuore, ci rende nervosi, irritabili e sempre stanchi. Il legame tra il riposo e i problemi cardiovascolari è stato studiato dai ricercatori dell’Università della California a Berkeley e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Plos Biology. Il riposo interrotto altera il nostro corpo e danneggia il cuore, i medici hanno notato un aumento di neutrofili nel sangue, cioè di un tipo di globuli bianchi che sono coinvolti in processi infiammatori.

La ricerca è stata fatta su un campione di 1600 persone che sono state sottoposte a dei test per monitorare la qualità del sonno. I test in questione sono la polisonnografia che analizza diversi parametri del sonno durante la notte, e l’actigrafia che registra i movimenti diurni e notturni del polso e del braccio. Dopo di che ai volontari sono state fatte le analisi del sangue per controllare i livelli di alcuni biomarcatori dell’infiammazione, i neutrofili e i monociti, che sono due tipi di globuli bianchi correlati ai processi infiammatori.

Infine è stata fatta una tac (senza mezzo di contrasto) per controllare la quantità di calcio nelle arterie coronarie che indica il repubblica
foto | Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Calcolo del ciclo delle mestruazioni: cose da sapere
Corpo

Monitorare il proprio ciclo mestruale può risultare molto utile, perché ci permette di capire cosa è “normale” per noi, quando avviene l’ovulazione, e ci aiuta a individuare cambiamenti importanti da non trascurare. Fare il calcolo del ciclo delle mestruazioni ci aiuta, in poche parole, a conoscere meglio il nostro corpo.