Benessereblog Benessere Dormire bene Dormire meglio? Prova con la musica

Dormire meglio? Prova con la musica

La musica aiuta a rilassarsi e dormire meglio? Già una ricerca dell’Università di Taiwan aveva dimostrato che è esattamente così. Ma che tipo di musica scegliere? Secondo la ricerca, è importante che si tratti ovviamente una musica dai ritmi lenti e rilassanti per riuscire a riposare meglio.Ecco qui qualche consiglio dagli amici di Soundsblog sul […]

Dormire meglio? Prova con la musica

La musica aiuta a rilassarsi e dormire meglio? Già una ricerca dell’Università di Taiwan aveva dimostrato che è esattamente così. Ma che tipo di musica scegliere? Secondo la ricerca, è importante che si tratti ovviamente una musica dai ritmi lenti e rilassanti per riuscire a riposare meglio.

Ecco qui qualche consiglio dagli amici di Soundsblog sul sound sleeping. Per il resto, oltre a libri che propongono musiche adatte ed esercizi ad hoc per cadere nelle braccia di Morfeo, ci sono anche siti che consentono un adeguato fai da te, come Napsounds.com, già segnalato: basta lasciare accese le casse del pc o scaricare i brani sull’Mp3 e il bagno della sera diventa sicuramente l’anticamera adatta del letto.

Qui trovate anche un file audio in cui, in una puntata di “Essere e benessere” di Radio24 sono contenuti dei brani consigliati da un musicista per dimenticare pensieri e preoccupazioni e affidarci al materasso.

Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.