Benessereblog Benessere Psicologia Donne più sensibili allo stress: tutta colpa di un ormone

Donne più sensibili allo stress: tutta colpa di un ormone

Non è colpa nostra se ci carichiamo le spalle di impegni che ci rendono isteriche per via dello stress che comportano e non è neanche colpa del destino delle donne, che sovrappone una moltitudine di ruoli diversi da conciliare pena l’esaurimento.È tutta colpa di un ormone, afferma uno studio americano che riconosce una base biologica […]

Donne più sensibili allo stress: tutta colpa di un ormone

Non è colpa nostra se ci carichiamo le spalle di impegni che ci rendono isteriche per via dello stress che comportano e non è neanche colpa del destino delle donne, che sovrappone una moltitudine di ruoli diversi da conciliare pena l’esaurimento.

È tutta colpa di un ormone, afferma uno studio americano che riconosce una base biologica allo stress femminile e svela come agiscano diversamente a livello cerebrale i fattori di stress in uomini e donne.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry su cui i neuroscienziati che hanno condotto la ricerca spiegano come le donne siano più sensibili ad un ormone che organizza la risposta allo stress in tutti i mammiferi, liberando la corticotropina. Nelle femmine la risposta è più brusca e intensa.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social