Benessereblog Salute Dolore pelvico nell’uomo: quali sono le cause?

Dolore pelvico nell’uomo: quali sono le cause?

Dolore pelvico uomo: scopri quali sono le possibili cause del tuo fastidio e quando è il caso di rivolgersi al medico per una diagnosi

Dolore pelvico nell’uomo: quali sono le cause?

Dolore pelvico nell’uomo: quali sono le cause? E come alleviare questa spiacevole sensazione? Il dolore pelvico è un sintomo comune sia negli uomini che – nella maggior parte dei casi – nelle donne. Si tratta di un dolore concentrato sulla zona del bacino (sotto dell’ombelico, tra l’addome e gli arti inferiori), che può arrivare a compromettere la qualità della vita di chi ne soffre.

Le condizioni che possono causare il dolore pelvico sono molte, e vanno dalle malattie infiammatorie o infettive che interessano l’apparato urinario o intestinale, fino alle neoplasie. Vediamo quali sono le possibili cause e i trattamenti più indicati.

Dolore pelvico nell’uomo: cause

Come abbiamo accennato, le cause del dolore pelvico nell’uomo sono molte. Fra quelle più comuni si segnalano:

  • Cause gastrointestinali (infiammazioni intestinali, sindrome del colon irritabile, infezioni o presenza di tumori del colon-retto)
  • Appendicite
  • Diverticolite
  • Stitichezza e/o emorroidi
  • Cistite
  • Traumi
  • Nevralgia del pudendo
  • Calcoli renali
  • Disturbi alla prostata
  • Infezioni sessualmente trasmesse (Ist).

Se cronico, il dolore pelvico può comportare problemi come incontinenza, impotenza, stitichezza, ansia e depressione.

Inoltre, questa condizione può essere accompagnata da sintomi come nausea e vomito, meteorismo, gonfiore addominale, sangue o presenza di muco nelle feci, disturbi e bruciore durante la minzione, disfunzione erettile, febbre e sensazione di malessere.

Ricordate di parlare di qualsiasi sintomo con il vostro medico, per aiutarlo a formulare una diagnosi accurata.

Quando preoccuparsi?

In presenza dei sintomi elencati, sarà importante rivolgersi al proprio urologo. Se è vero infatti che un lieve dolore pelvico passeggero può avere una causa del tutto innocua (come un temporaneo problema di stitichezza ad esempio), è altrettanto vero che il disturbo non dovrebbe essere sottovalutato in caso di manifestazione frequente, persistente o improvvisa e fortemente dolorosa. Se insieme alla sensazione di dolore doveste avvertire gli altri sintomi citati (sanguinamento, nausea e vomito, febbre, problemi durante la minzione) non esitate a rivolgervi al medico.

Quest’ultimo vi sottoporrà ad esami del sangue e altri test per identificare l’esatta causa del dolore e indicare quindi il trattamento più adatto. La cura dipenderà naturalmente dalla causa sottostante. Potrebbe andare quindi dalla somministrazione di farmaci alla terapia fisica (esercizi di rilassamento), fino a consigli per migliorare la dieta e lo stile di vita. Il ricovero in ospedale è previsto solo nei casi più gravi (traumi o fratture, complicanze intestinali e altre condizioni più gravi), e si tratta di una possibilità poco frequente.

https://www.benessereblog.it/cose-il-dolore-pelvico-cronico-le-cause-e-come-si-cura

Foto di Chokniti Khongchum da Pixabay
via | ValoriNormali,

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.