Benessereblog Salute Malattie Dolcificanti: possono danneggiare il cuore

Dolcificanti: possono danneggiare il cuore

Il dolcificante ha un effetto negativo sui livelli di grasso nel sangue. E’ questo il risultato di uno studio americano sul consumo di dolcificanti industriali, che mette in guardia sui danni causati al cuore.I ricercatori della Emory University di Atlanta, che hanno analizzato oltre 6mila adulti, hanno rilevato che i dolcificanti causano una diminuzione del […]

Dolcificanti: possono danneggiare il cuore

Il dolcificante ha un effetto negativo sui livelli di grasso nel sangue. E’ questo il risultato di uno studio americano sul consumo di dolcificanti industriali, che mette in guardia sui danni causati al cuore.

I ricercatori della Emory University di Atlanta, che hanno analizzato oltre 6mila adulti, hanno rilevato che i dolcificanti causano una diminuzione del cosiddetto colesterolo “buono” ed una forte impennata dei trigliceridi. Per questo, sostengono, è necessario rivedere le linee guida sull’alimentazione, consigliando una dose minore di edulcoranti.

Negli ultimi decenni, il consumo di dolcificanti è aumentato notevolmente e le conseguenze su una sempre più ampia parte della popolazione sono ancora in larga parte da scoprire. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of the American Medical Association.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pleurite: i sintomi da riconoscere subito
Malattie

La pleurite è un’infiammazione della pleura, una sottile membrana che riveste la cavità toracica e i polmoni. I sintomi più comuni sono dolore al petto, che può peggiorare con la tosse o con la respirazione profonda, e difficoltà respiratorie. Altri sintomi possono includere febbre, sudorazione notturna ed affaticamento. La pleurite può essere causata da un’infezione, come la polmonite, o da una malattia autoimmune. Alla comparsa dei primi segnali è opportuno contattare immediatamente il medico.