Benessereblog Alimentazione Dolcificanti e zucchero, i rischi per la salute sono gli stessi

Dolcificanti e zucchero, i rischi per la salute sono gli stessi

Dolcificanti o zucchero: quale scegliere per perdere peso ed evitare problemi di salute?

Dolcificanti e zucchero, i rischi per la salute sono gli stessi

La risposta è … non i dolcificanti. Ebbene si, nonostante molte persone li assumano nella speranza di non ingrassare pur bevendo o mangiando alimenti “dolci”, in realtà a quanto sembra i famosissimi dolcificanti artificiali non farebbero affatto bene alla salute. Questo sarebbe quanto emerso da una ricerca pubblicata sulla rivista “Trends in Endocrinology & Metabolism” e condotta da Susan Swithers della “Purdue University”, secondo cui inserire questi tipi di dolcificanti nella propria alimentazione non farebbe esattamente bene alla nostra salute.

Infatti, oltre a non favorire affatto un dimagrimento, questi prodotti (compresi quelli a calorie zero per intenderci) rischierebbero addirittura di favorire il manifestarsi di alcune malattie, come ad esempio la sindrome metabolica, il diabete, oppure delle patologie cardiovascolari. Ma da quali alimenti dovremmo tenerci quindi alla larga? In primo luogo, dalle bibite dolcificate artificialmente (quelle “diet” e “light” dunque), che – come spiega la stessa dottoressa Swithers – non solo non farebbero affatto dimagrire, ma avrebbero addirittura un effetto boomerang. In che senso? Presto detto.

Dal momento che questo tipo di prodotti sostanzialmente non sazia la voglia di dolce insita nel cervello, ma la attenua semplicemente, non verrà stimolata la produzione d’insulina che normalmente si scatena dopo l’assunzione di zucchero. Detto questo, gli esperti ricordano che coloro che assumono questi prodotti, finiscono generalmente per esagerare con le quantità, rischiando così di ingrassare ancor più rispetto a coloro che invece assumono zucchero vero e proprio.

Come se non bastasse, consumare assiduamente questo tipo di prodotti potrebbe avere effetti negativi sul nostro metabolismo, quindi – come sottolineano giustamente gli esperti – andrebbero utilizzati con moderazione.

via | Ansa
Foto | da Pinterest di DualFIT Fitness Revolution

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.