Benessereblog Benessere Psicologia Disturbo post traumatico da stress: sintomi e cure

Disturbo post traumatico da stress: sintomi e cure

Il DPTS è il disturbo tipico di chi vive una tragedia, un trauma o un evento catastrofico. Vediamo quali sono i sintomi.

Disturbo post traumatico da stress: sintomi e cure

Il disturbo post traumatico da stress colpisce tra il 5% e il 10% dell’intera popolazione mondiale. Cifre molto alte, se si pensa che questa condizione psichiatrica è legata a eventi traumatici come incidenti, aggressioni, guerre e violenze. Alla base, infatti, c’è sempre un evento capace di generare nella persona forti paure. Il disturbo da stress post traumatico, o PTSD in inglese, colpisce tutti, bambini compresi.

Il DPTS è stato per la prima volta osservato proprio nei soldati coinvolti in conflitti particolarmente cruenti. Proprio dopo la Prima Guerra Mondiale, in coincidenza con lo sviluppo della psicologia e della psicanalisi, il disturbo da stress post traumatico ha ricevuto una particolare attenzione da parte degli addetti alla cura.

I sintomi del disturbo post traumatico da stress possono essere raggruppati in tre categorie principali:

  • la persona rivive l’evento traumatico di continuo: il trauma che ha scatenato il disturbo viene rivissuto attraverso immagini, pensieri, percezioni, incubi, allucinazioni;
  • la persona evita gli stimoli associati all’evento: la persona cerca di evitare di pensare al trauma o di essere esposta agli stimoli che possono essere ricondotti all’evento. Spesso ciò si traduce in un ritiro sociale e in una diminuzione drastica delle interazioni e delle attività. Emergono apatia, disinteresse, anedonia e solitudine.
  • irrequietezza e iperattivazione: la persona presenta enormi difficoltà ad addormentarsi, a concentrarsi, ansia, panico, può sviluppare dipendenze e comportamenti bizzarri.

I sintomi del disturbo post traumatico da stress si presentano in maniera diversa a seconda della persona che colpisce: nei bambini, ad esempio, può manifestarsi con sintomi fisici come l’enuresi notturna, oppure con comportamenti aggressivi o il mutismo. In alcuni casi il disturbo post traumatico da stress si presenta con sintomi simili alle psicosi.

Le cure del disturbo post traumatico da stress sono affidate alla riabilitazione psicologica, spesso associata all’assunzione di farmaci antidepressivi e ansiolitici.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.