Benessereblog Salute Disturbi dell’alimentazione, da Expo 2015 i consigli degli esperti

Disturbi dell’alimentazione, da Expo 2015 i consigli degli esperti

Ecco quando preoccuparsi

Disturbi dell’alimentazione, da Expo 2015 i consigli degli esperti

I disturbi dell’alimentazione sono un problema di attualità anche in Italia. A dimostrarlo è la loro inclusione fra le 10 criticità individuate nel “Manifesto delle criticità in nutrizione clinica e preventiva” presentato a Expo 2015 dall’ADI, l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica e dal Padiglione Italia.

All’interno del manifesto i disturbi alimentari e le altre criticità sono state affrontate per proporre soluzioni sostenibili. Ciò che è immediatamente a disposizione dei cittadini sono consigli per affrontare quelle che vengono fatte ricadere sotto la denominazione di “malattie da cibo”, categoria di cui fanno appunto parte anche i disturbi dell’alimentazione.

Ecco i consigli degli esperti per fronteggiare correttamente queste condizioni caratterizzate dall’alterazione del rapporto con il cibo e con l’immagine corporea:

  • se l’indice di massa corporea è inferiore a 18,5 kg/m2 consultare il medico per escludere un disturbo dell’alimentazione;
  • anche se un atleta ha un indice di massa corporea inferiore a 18,5 kg/m2 è necessaria la valutazione di un esperto in disturbi dell’alimentazione;
  • se si pensa spesso al cibo, alle calorie o alla propria immagine corporea, consultare un esperto in disturbi dell’alimentazione;
  • diffidare di tutti i messaggi che “glorificano” un’eccessiva magrezza.

[accordion content=”

L’indice di massa corporea si calcola dividendo il peso (in kg) per il quadrato dell’altezza (in metri). Se è inferiore a 16,00 indica una grave magrezza; tra 16,00 e 18,49 corrisponde al sottopeso; tra 18,50 e 24,99 equivale al normopeso; tra 25,00 e 29,99 è indice di sovrappeso; da 30 in poi si parla di obesità.

” title=”Come calcolare l’indice di massa corporea”]

Via | Comunicato stampa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare