Benessereblog Salute Corpo Differenza tra una visita ortottica e una visita oculistica

Differenza tra una visita ortottica e una visita oculistica

Differenza tra una visita ortottica e una oculistica: ecco tutto quello che dobbiamo sapere.

Differenza tra una visita ortottica e una visita oculistica

Differenza visita ortottica e oculistica, cosa dobbiamo sapere? A prima vista (scusate il gioco di parole) potrebbero sembrare la stessa cosa. Invece non è così: ci sono delle piccole sottigliezze che differenziano una dall’altra. Conoscere le differenze è importante per riuscire a capire di cosa abbiamo bisogno, se di una visita ortottica oppure di una visita oculistica.

Entrambi i professionisti si occupano di valutare eventuali problemi legati alla vista e alla salute degli occhi del paziente, ma con delle piccole differenze.

Differenza visita ortottica e oculistica

Cos’è una visita ortottica

La visita ortottica è eseguita da un ortottista, che è un tecnico sanitario, che è in grado di indagare sulla presenza di diplopia, che studia la motilità oculare, di curare l’ambliopia, eseguendo diversi esami strumentali che possono essere poi refertati dal medico oculista. La collaborazione tra le due figure è assolutamente importante e fondamentale. Di competenza dell’ortottista sono la diagnosi e la cura dello strabismo, dell’ambliopia, della diplopia, dell’ipovisione, dell’astenopia, del deficit di accomodazione e convergenza.

Cos’è una visita oculistica

La visita oculistica è eseguita da un oculista, che effettua una diagnosi sui problemi alla vista, può somministrare colliri per dilatare la pupilla e dare un’occhiata al fondo oculare. L’oculista è un medico specializzato in oftalmologia che può trattare le diverse malattie dell’occhio come la cataratta, il distacco della retina, il glaucoma e molto altro ancora. Può anche eseguire interventi chirurgici. Collabora anche con altri professionisti. E’ il professionista che si occupa anche di correggere eventuali vizi rifrattivi e prescrivere delle cure.

Per sapere qual è il professionista che fa al caso vostro per eventuali problemi alla vista, chiedete consiglio al vostro medico curante per capire di quale visita avete bisogno.

Foto iStock

Seguici anche sui canali social