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Dieta plant based, cosa mangiare e perché dovresti provarla

Dieta plant based, cosa mangiare e perché dovresti provarla

Cosa mangiare quando si segue una Dieta plant based? E perché dovremmo provare questo genere di alimentazione? Quella plant based non è una dieta vegana o interamente vegetariana. In realtà, come si evince dal suo stesso nome, si tratta di un tipo di alimentazione che predilige il consumo di verdure, senza però renderle il solo alimento consentito.

Chi segue la Dieta plant based sceglie quindi di ridurre il consumo di carne, pesce e latticini, e lo fa generalmente per motivi di salute. E’ infatti ormai ben noto a tutti che una dieta prevalentemente vegetale fa bene alla salute.

Ma cosa possiamo mangiare durante la dieta plant based? Come abbiamo accennato, ad attendervi non ci sono solo frutta e verdura, ma anche noci, semi, oli, cereali integrali, legumi e fagioli. Inoltre, questa dieta non implica che non mangerete più carne, latticini o pesce, ma solo che ne ridurrete la quantità, preferendo invece i cibi provenienti da fonti vegetali.

Perché provare la dieta Plant Based?

Molti studi hanno dimostrato che mangiare più verdure e meno carne migliora la nostra salute, sia fisica che mentale. Ad esempio, una dieta caratterizzata da un largo consumo di alimenti di origine vegetale e da un consumo più ristretto di cibi di origine animale è collegata a svariati effetti benefici, come una riduzione del rischio di malattie cardiache, un minor rischio di soffrire di sindrome metabolica, diabete, malattie croniche, cancro e fragilità.

Questo tipo di dieta riduce anche il rischio di soffrire di depressione, ipertensione e demenza, e aumenta persino la durata della nostra vita. Insomma, è chiaro che preferire i cibi di origine vegetale a quelli di derivazione animale può davvero migliorare la nostra salute e la nostra vita.

La dieta prevalentemente vegetale per il tuo benessere

Verdure

Ma come fare a ridurre il consumo di carne e pesce, in favore dei cibi di origine vegetale? L’idea principale è quella di rendere i cibi a base vegetale la parte centrale dei nostri pasti. Ecco dunque alcuni consigli utili per voi!

  1. Per colazione, preparate un buon porridge con avena, semi di chia, frutta secca e cioccolato fondente. Qui potrete trovare una ricetta facile e sana!
  2. A pranzo e a cena, riempite almeno metà piatto con le verdure, scegliendone sempre di colori diversi, in modo da sperimentare e provare sapori sempre nuovi.
  3. Per uno spuntino sano e veloce, preparate un buonissimo Hummus o della salsa guacamole, da accompagnare con dei cracker o dei grissini.
  4. Portate in tavola i grassi, ma quelli buoni, come l’olio d’oliva, olive, noci, avocado e così via.
  5. Se avete voglia di un dessert, preparatelo con una base di frutta, o scegliete direttamente una fresca e dolce fetta di anguria per concludere in bellezza il vostro pasto!

Per saperne di più, scoprite anche perchè gli atleti amano la dieta plant based!

Foto da Pixabay

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