Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta paleolitica, menu tipo

Dieta paleolitica, menu tipo

La dieta paleolitica si ispira all’alimentazione dell’uomo paleolitico e quindi è impostata su consumo di prodotti proteici.

Dieta paleolitica, menu tipo

La dieta paleolitica o dieta paleo è una dieta iperproteica durante la quali consumi principalmente cibi proteici dimenticandoti dell’esistenza dei carboidrati. Come mai? Perché si rifà all’alimentazione dell’uomo paleolitico che non conosceva l’agricoltura dei cereali e di conseguenza non consumava i suoi derivati.

Menù tipico della dieta paleolitica

Colazione: 200 g di salmone selvatico crudo, 100 g di radicchio e 1 cucchiaino di olio.

Spuntino: mezza banana, 30 g di gherigli di noce.

Pranzo: 400 g di trippa al pomodoro fresco, olio. Oppure, cuore e asparagi.

Merenda: praticamente come al mattino cambiando frutta secca o semi.

Cena: struzzo con daikon o un’altra verdura.

Quali sono gli alimenti che vanno evitati? No (o comunque in piccole quantità) sale, zucchero, legumi, olio, burro, latticini, cereali e alimenti confezionati e trattati (per farti un esempio: non solo non deve mangiare surgelati e piatti pronti, ma anche gli hamburger). I prodotti da favorire, invece, sono selvaggina, uova, pesce, rettili, vermi, bachi, insetti, bacche, verdure, frutti (meno rispetto agli ortaggi), radici, bulbi, semi oleosi… non è dunque facilissimo.

Si dimagrisce? la risposta è sì, perché riattiva il metabolismo. Attenzione, però, perché eliminare completamente i carboidrati non fa bene. I cibi naturali nutrono con meno calorie e hanno un maggior potere depurativo. Questo è un ottimo suggerimento: prova quindi a fare tuo ciò che c’ di buono ed evita i cattivi suggerimenti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!