Benessereblog Alimentazione Dieta mediterranea: sappiamo esattamente cosa dovremmo mangiare?

Dieta mediterranea: sappiamo esattamente cosa dovremmo mangiare?

I benefici della dieta mediterranea sono ormai noti a tutti e spesso arrivano nuovi studi a confermarli, come quello secondo cui mangiare mediterraneo aiuti le funzioni cerebrali. Eppure, nonostante questa consapevolezza, non sempre proprio noi italiani mangiamo secondo il menù della dieta mediterranea. Ma quali sono poi esattamente i cibi che dovremmo mangiare? Lo sappiamo […]

Dieta mediterranea: sappiamo esattamente cosa dovremmo mangiare?

I benefici della dieta mediterranea sono ormai noti a tutti e spesso arrivano nuovi studi a confermarli, come quello secondo cui mangiare mediterraneo aiuti le funzioni cerebrali. Eppure, nonostante questa consapevolezza, non sempre proprio noi italiani mangiamo secondo il menù della dieta mediterranea.

Ma quali sono poi esattamente i cibi che dovremmo mangiare? Lo sappiamo davvero o ne abbiamo soltanto una vaga idea? La giornalista Tara Parker-Pope cerca di chiarire questi dubbi ai suoi lettori sul blog del New York Times, ma mi è venuto in mente che forse anche noi – che viviamo nella patria della dieta mediterranea – avremmo bisogno di rinfrescarci le idee.

In primo luogo, su quali sono i cibi inclusi nella dieta mediterranea. Gli alimenti da privilegiare sono la verdura e la frutta insieme all’olio d’oliva extravergine, i carboidrati e i legumi. Uova, latte, carni bianche e pesce vanno mangiati regolarmente ma in porzioni più piccole rispetto a frutta e verdura. La carne è importante, ma non può essere mangiata troppe volte durante la settimana. Per questo, andrebbe usata soprattutto per preparare sughi o zuppe più saporite. Gli zuccheri, la farina, il burro e i grassi diversi dall’olio d’oliva vanno consumati raramente.

Lo sapevate, per esempio, che le carni rosse andrebbero mangiate una volta al mese? Questo perchè avendo nel nostro menù già le carni bianche, le uova e i derivati del latte disponiamo di un’ottima fonte di proteine e di ferro.

Un’altra importante caratteristica della dieta mediterranea è la preparazione di piatti unici, cioè la possibilità di avere in un’unica portata tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno. Ne sono un tipico esempio la pasta e fagioli, le paste asciutte con condimenti di carne e formaggio, i minestroni di verdure e anche la pizza napoletana. Questo vuol dire che se mangiamo uno di questi piatti dopo non dobbiamo mangiare più nulla se non la frutta.

Via | Wellblogs
Foto | Dieta mediterranea.it

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare