Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta, mangiare in ufficio fa ingrassare?

Dieta, mangiare in ufficio fa ingrassare?

I lavoratori che mangiano di fronte alla scrivania, rischiano di ingrassare di più?

Dieta, mangiare in ufficio fa ingrassare?

La dieta è a rischio per chi mangia in ufficio, ed acquista prodotti già pronti, al supermercato o anche al panificio. A renderlo noto sarebbero stati i membri della City University of New York, che attraverso un nuovo studio sarebbero giunti alla conclusione che mangiare pasti pronti mentre si lavora in ufficio è strettamente collegato a problemi come obesità e colesterolo alto. Questo perché i cosiddetti spuntini “pre-preparati” contengono più grassi, zuccheri e calorie rispetto invece ai pasti che prepariamo con le nostre mani.

La ricerca, pubblicata sul Journal of Obesity, sottolinea inoltre che le persone che mangiano regolarmente alla scrivania o nella mensa dell’ufficio, non corrono solo maggiori rischi di essere obese, ma tendono anche ad avere livelli più bassi di vitamine e colesterolo più alto.

“Abbiamo scoperto che i partecipanti che hanno mangiato sei o più pasti a settimana lontano da casa, avevano un più alto indice di massa corporea e minori concentrazioni di lipoproteine ad alta densità, una molecola che rimuove il colesterolo in eccesso dal sangue”, spiega Ashima Kant, coordinatrice dello studio.

Queste persone avevano peraltro anche più basse concentrazioni di nutrienti nel sangue, e tale carenza sarebbe risultata particolarmente evidente nelle donne di età superiore ai 50 anni.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 8.314 persone per un periodo di cinque anni, studiandone il rapporto tra salute e numero di pasti consumati fuori casa. Ebbene, stando a quanto emerso, coloro che avevano mangiato sei o più pasti a settimana fuori casa, in particolare alla scrivania, avrebbero avuto un più alto BMI, livelli maggiori di colesterolo e una più bassa concentrazione di vitamine C ed E.

Naturalmente il problema alla base di tali risultati sta nel fatto che spesso per la troppa fretta finiamo per mangiare alimenti poco sani, panini, insalate ipercaloriche, dolciumi e così via.

Il solo modo per riuscire ad eliminare il problema è quello di fare le cose con più calma e consapevolezza, preparare da sé i piatti da mangiare (anche a pranzo in ufficio, purché siano sani), e fare della regolare attività fisica, specialmente se la vostra vita scorre quasi sempre … di fronte a una scrivania!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Dailymail.co.uk, Gloucestershireecho.co.uk

Seguici anche sui canali social