Benessereblog Alimentazione Dieta: gli avocado tengono alla larga la fame?

Dieta: gli avocado tengono alla larga la fame?

Un nuovo studio conferma che gli avocado sono alleati della linea. Ecco perché.

Dieta: gli avocado tengono alla larga la fame?

Un nuovo studio condotto dai membri dell’Illinois Institute of Technology suggerisce che i pasti che includono l’avocado fresco (come sostituto dei carboidrati raffinati) possono sopprimere significativamente la sensazione di fame e aumentare il livello di soddisfazione dei pasti nelle persone in sovrappeso e in quelle obese.

Gli autori dello studio spiegano che semplici cambiamenti nella dieta possono avere un impatto importante sulla gestione della fame e sul controllo metabolico. Per valutare i benefici dell’avocado gli autori hanno dunque analizzato gli effetti fisiologici di questo frutto sulla sensazione di fame, quella di sazietà e sul senso di soddisfazione in un campione di persone nell’arco di sei ore.

I ricercatori – il cui studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista Nutrients – hanno valutato questi effetti in 31 adulti in sovrappeso e obesi, ed hanno constatato che questi cambiamenti dietetici limitano gli sbalzi di insulina e glicemia, riducendo ulteriormente il rischio di diabete e quello di sviluppare delle malattie cardiovascolari. Tutto ciò, semplicemente aggiungendo grassi e fibre sane a una regolare dieta quotidiana.

La ricerca ha scoperto che i pasti che comprendevano l’avocado non solo hanno provocato una riduzione significativa della fame e un aumento dei livelli di soddisfazione nei partecipanti, ma hanno anche scoperto che un ormone intestinale (chiamato PYY) rappresenta un importante messaggero della risposta fisiologica, e ci permette quindi di sentirci sazi.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.