Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta: 5 cose che devi aspettarti quando inizi a perdere peso

Dieta: 5 cose che devi aspettarti quando inizi a perdere peso

Quando si perde peso a seguito di una dieta, sono molti i cambiamenti a cui il corpo è soggetto

Dieta: 5 cose che devi aspettarti quando inizi a perdere peso

Quando si è a dieta per rimettersi in forma, buttando giù gli odiati chili di troppo con un regime alimentare più equilibrato e una buona dose di attività fisica regolare, il corpo è soggetto ad una serie di cambiamenti che forse non ci aspettiamo.

Quelli che speriamo sono certamente pancia più tonica, cosce e glutei più affinati, ma oltre a questo bisogna mettere in conto un’altra serie di modifiche meno scontate, tutte da conoscere per non essere impreparati dinanzi agli effetti della dieta.

  1. Si ha più freddo – Quando si inizia a ridurre la massa grassa, uno degli effetti primari è che si sente più freddo. Questo accade perché il grasso è un isolante naturale che, lo sanno bene gli animali da letargo, aiuta a restare al caldo.
  2. Si ha meno voglia di zucchero – Nei primi giorni di dieta i dolci saranno un pensiero costante, ma una volta disintossicato il fisico, sentiremo meno desiderio di consumare zucchero e cibi spazzatura.
  3. Gli anelli vanno più larghi – Quando si perde una certa quantità di peso, anche il grasso delle dita si riduce. Morale della favola, fedi e anelli inizieranno a ballare.
  4. Bisogna cambiare scarpe – Esattamente come per le mani, anche grasso e liquidi degli arti inferiori si riducono durante la dieta e a seguito di una perdita di peso importante. È la scusa per fare un po’ di shopping e acquistare scarpe nuove.
  5. Ci si guarda con occhi diversi – Oltre ai cambiamenti fisici, bisogna metterne in conto anche qualcuno a livello psicologico. Una dieta ben seguita aiuta l’autostima. Ci si vede più dinamiche e in grado di lavorare duro per gli obiettivi prefissati. Quando poi si raggiunge anche il peso forma, ci si piace di più e questo aiuta ad essere più felici. Un bell’effetto collaterale, decisamente.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.