Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta: 5 cose che devi aspettarti quando inizi a perdere peso

Dieta: 5 cose che devi aspettarti quando inizi a perdere peso

Quando si perde peso a seguito di una dieta, sono molti i cambiamenti a cui il corpo è soggetto

Dieta: 5 cose che devi aspettarti quando inizi a perdere peso

Quando si è a dieta per rimettersi in forma, buttando giù gli odiati chili di troppo con un regime alimentare più equilibrato e una buona dose di attività fisica regolare, il corpo è soggetto ad una serie di cambiamenti che forse non ci aspettiamo.

Quelli che speriamo sono certamente pancia più tonica, cosce e glutei più affinati, ma oltre a questo bisogna mettere in conto un’altra serie di modifiche meno scontate, tutte da conoscere per non essere impreparati dinanzi agli effetti della dieta.

  1. Si ha più freddo – Quando si inizia a ridurre la massa grassa, uno degli effetti primari è che si sente più freddo. Questo accade perché il grasso è un isolante naturale che, lo sanno bene gli animali da letargo, aiuta a restare al caldo.
  2. Si ha meno voglia di zucchero – Nei primi giorni di dieta i dolci saranno un pensiero costante, ma una volta disintossicato il fisico, sentiremo meno desiderio di consumare zucchero e cibi spazzatura.
  3. Gli anelli vanno più larghi – Quando si perde una certa quantità di peso, anche il grasso delle dita si riduce. Morale della favola, fedi e anelli inizieranno a ballare.
  4. Bisogna cambiare scarpe – Esattamente come per le mani, anche grasso e liquidi degli arti inferiori si riducono durante la dieta e a seguito di una perdita di peso importante. È la scusa per fare un po’ di shopping e acquistare scarpe nuove.
  5. Ci si guarda con occhi diversi – Oltre ai cambiamenti fisici, bisogna metterne in conto anche qualcuno a livello psicologico. Una dieta ben seguita aiuta l’autostima. Ci si vede più dinamiche e in grado di lavorare duro per gli obiettivi prefissati. Quando poi si raggiunge anche il peso forma, ci si piace di più e questo aiuta ad essere più felici. Un bell’effetto collaterale, decisamente.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.