Benessereblog Benessere Diarrea del viaggiatore: i rimedi più indicati

Diarrea del viaggiatore: i rimedi più indicati

Ecco come combattere la diarrea del viaggiatore con i rimedi più efficaci.

Diarrea del viaggiatore: i rimedi più indicati

La diarrea del viaggiatore è una condizione che può colpire coloro che viaggiano, e in particolar modo coloro che vanno all’estero, in Paesi come l’America Latina, l’Africa, il Medio Oriente e l’Asia. Si tratta di una condizione che, come si evince dal nome, può provocare frequenti episodi di diarrea, accompagnati da altri sintomi, come malessere generale, nausea, vomito e stanchezza. Questa condizione ha il suo esordio generalmente durante la prima settimana del viaggio, ma i sintomi potrebbero manifestarsi anche in altri momenti, o persino dopo il ritorno a casa.

Le persone che corrono un rischio maggiore di soffrire di questa condizione sono generalmente i giovani adulti, quelle che soffrono di diabete o malattie intestinali, coloro che assumono antiacidi e altri tipi di farmaci, e i soggetti immunodepressi. Generalmente la diarrea del viaggiatore è provocata dall’ingestione di acqua e altre sostanze contaminate. Ma quali saranno i rimedi per combattere questo problema?

Ecco quelli più efficaci:

  • Assumere abbondanti quantità di liquidi per compensarne la perdita provocata dalla diarrea o dal vomito
  • Assumere bevande leggere (come tè e succo di frutta)
  • Evitare bevande contenenti caffeina o quelle zuccherate e/o gassate e prodotti lattiero-caseari
  • Evitare di mangiare troppo o alimenti troppo pesanti, e optare per dei crackers leggeri o pane tostato durante le fasi iniziali della malattia
  • Assumere dei farmaci (che saranno prescritti dal medico) per alleviare i sintomi di questa condizione
  • Se necessario, assumere degli appositi antibiotici per combattere il problema

Una volta che la diarrea sarà guarita, potrete cominciare a mangiare gli alimenti normali, ma con molta cautela, seguendo sempre le indicazioni del medico.

via | Epicentro.iss.it, Cesmet, Mayoclinic,

Seguici anche sui canali social