Benessereblog Salute Malattie Diabete, una dieta ricca di fibre allunga la vita

Diabete, una dieta ricca di fibre allunga la vita

La salute inizia a tavola, una dieta ricca di fibre allunga la vita anche se si è malati di diabete.

Diabete, una dieta ricca di fibre allunga la vita

La salute passa anche per l’alimentazione e una dieta ricca di fibre allunga la vita e migliora le condizioni di salute in presenza di diabete. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Otago, e pubblicato rivista scientifica Plos Medicine, ha dimostrato che una dieta ad alto contenuto di fibre allunga la vita di tutte le persone, anche di chi è affetto da diabete di tipo 1 e di tipo 2.

Consumare 35 gr di fibre al giorno ridice l’incidenza di morte del 35% rispetto a chi mangia poche verdure e cereali integrali, un dato molto imporrante che ci dimostra ancora una volta quanto l’alimentazione possa fare la differenza. Lo studio è stato realizzato analizzando un campione di 8.300 persone affette da diabete di tipo 1 o di tipo 2. Il campione è stato suddiviso in base alla quantità di fibre assunte ogni giorno ed è stato notato che chi ne consumava solo 19 grammi al giorno aveva un’aspettativa di vita più bassa di chi ne mangiava 35 gr ogni giorno.

Le fibre sono molto importanti perché abbassano l’indice glicemico dei cibi e quindi mantengono più bassi i livelli di insulina nel sangue. Potete iniziare semplicemente aumentando il consumo di verdure e frutta e diminuendo dolci e cibi confezionati.

Andrew Reynolds, l’autore principale dello studio ha dato dei consigli pratici per aumentare le fibre assunte con la dieta: [quote layout=”big” cite=”Andrew Reynolds]“Se mangi pane o panini raffinati bianchi, prova a passare al pane o ai panini integrali. Prova il riso integrale, prova la pasta integrale, prova ad aggiungere mezza scatola di legumi ai pasti che hai già preparato. Oppure prova una verdura extra con il tuo pasto principale: fresca, congelata o in scatola ma senza sodio sono tutte buone scelte”.
[/quote]

Pixabay
Via | ilmessaggero

Seguici anche sui canali social