Benessereblog Salute Diabete, rosmarino e origano aiutano a combatterlo

Diabete, rosmarino e origano aiutano a combatterlo

Alcune erbe di uso comune come rosmarino e origano possono aiutare a combattere il diabete?

Diabete, rosmarino e origano aiutano a combatterlo

Una nuova ricerca suggerisce che erbe di uso comune come il rosmarino e l’origano, possono aiutare a combattere il diabete di tipo 2. La ricerca, condotta da Elvira Gonzalez de Mejia e dai suoi colleghi, membri del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana presso l’Università dell’Illinois, confermerebbe che determinati tipi di erbe possono effettivamente risultare utili per il controllo dei livelli di glucosio nel sangue, divenendo così dei potenziali alleati nel controllo di una malattia diffusa come è appunto il diabete di tipo 2.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno analizzato le proprietà di diverse erbe, ovvero origano greco (Origanum vulgare), maggiorana (Origanum majorana), rosmarino (Rosmarinus officinalis), e origano messicano (Lippia graveolens). I ricercatori hanno dunque testato gli estratti di queste piante per le loro capacità di interferire con un enzima collegato al diabete.

Ebbene, dalle analisi sarebbe risultato che le erbe più efficaci in tal senso sono senza dubbio l’origano greco, l’origano messicano e il rosmarino.

Ad un’analisi più attenta, sarebbe inoltre emerso che gli estratti commerciali di queste erbe sarebbero dei migliori inibitori dell’enzima, rispetto a quelli delle piante di serra.

Detto questo, nonostante i risultati ottenuti dalla ricerca – pubblicata sul numero di giugno dell’ACS Journal of Agricultural and Food Chemistry – lascino ben sperare, gli autori dello studio sottolineano che ulteriori ricerche e studi clinici sono necessari, al fine di determinare la reale efficacia che questi composti possono avere nella prevenzione e nel trattamento del diabete di tipo 2.

    1. Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su

App Store

    1. e su

Google Play

    ed è gratuita.

via | Diabetes.co.uk

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Diabete