Benessereblog Salute Terapie e Cure Diabete, il rischio aumenta con il disturbo post traumatico da stress

Diabete, il rischio aumenta con il disturbo post traumatico da stress

Esiste un legame fra disturbo post traumatico da stress e diabete di tipo 2. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Diabete, il rischio aumenta con il disturbo post traumatico da stress

Il disturbo post traumatico da stress (PTSD) e il diabete di tipo 2 sono collegati, secondo quanto confermato da una nuova ricerca, grazie alla quale sarebbe emerso che le donne con sintomi di disordine da stress post-traumatico potrebbero correre in effetti un rischio quasi due volte maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2. La ricerca in questione, pubblicata sulla rivista JAMA Psychiatry, è stata condotta dai membri della Harvard School of Public Health, i quali hanno cercato di esaminare a fondo l’associazione che intercorre fra disturbo da stress post-traumatico e maggior rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Per esaminare meglio la questione, gli autori dello studio hanno analizzato i dati di 49.739 partecipanti, studiando l’associazione che vi è tra i sintomi di PTSD e l’incidenza del diabete di tipo 2, per un periodo di 22 anni di follow up.

Dei 49.739 partecipanti, un totale di 3091 donne avrebbe sviluppato il diabete di tipo 2 durante il periodo di follow-up. I ricercatori hanno inoltre osservato che le donne che avevano manifestato sintomi di disturbo da stress post-traumatico avevano una maggiore probabilità di sviluppare la malattia, rispetto invece a coloro che non avevano vissuto un evento traumatico.

Peraltro, dalle analisi sarebbe emerso che maggiori erano i sintomi di disturbo post traumatico da stress, maggiori erano i rischi di sviluppare il diabete per le pazienti, e tale aumento del rischio sarebbe stato collegato a maggiori BMI e a un maggiore uso di antidepressivi.

Questi risultati hanno implicazioni sia per la ricerca che per la pratica

spiegano gli autori dello studio

Ulteriori ricerche dovranno identificare i cambiamenti biochimici e quelli comportamentali, come i disturbi del sonno, che mediano il rapporto tra il PTSD e l’insorgenza del diabete di tipo 2. Una migliore comprensione faciliterà gli interventi per prevenire questa invalidante malattia.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicalnewstoday.co

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.