Benessereblog Alimentazione Dieta sana Diabete, dieta sana e allenamento sono le chiavi della prevenzione

Diabete, dieta sana e allenamento sono le chiavi della prevenzione

Fare attività fisica e seguire una dieta sana rappresentano le prime armi per tenere alla larga il rischio di diabete. Ecco cosa spiegano gli esperti.

Diabete, dieta sana e allenamento sono le chiavi della prevenzione

Il rischio di diabete si riduce grazie a una dieta sana e all’attività fisica. Questo è quanto spiega il Dottor Francesco S. Celi della Virginia Commonwealth University School of Medicine, secondo cui, oltre all’ereditarietà, anche e soprattutto la mancanza di attività fisica e una dieta non sana aumentano significativamente il rischio di diabete per i bambini e per gli adulti. Come sottolinea l’esperto, questa malattia provoca danni progressivi ai piccoli e grandi vasi, e con il passare del tempo può danneggiare reni, occhi e nervi. Il diabete è infatti una delle principali cause di cecità, di insufficienza renale e di amputazioni.

Il diabete di tipo 2 – come spiega il dottori Celi – è oggi particolarmente diffuso a causa della dilagante epidemia di obesità.

La nostra società

spiega l’esperto

ci offre un costante rifornimento di cibo a basso costo e ricco di calorie e carboidrati, e abbiamo diminuito drasticamente la nostra attività fisica. Ciò che appare come una benedizione, si è trasformata in una maledizione.

via | MedicalXpress.com

Seguici anche sui canali social