Benessereblog Alimentazione Diabete di tipo 2, l’alimentazione da prediligere

Diabete di tipo 2, l’alimentazione da prediligere

I soggetti affetti da diabete di tipo 2 devono prestare molta attenzione a quello che mettono in tavola.

Diabete di tipo 2, l’alimentazione da prediligere

I soggetti affetti da diabete di tipo 2 devono prestare molta attenzione a quello che mettono in tavola. Chi soffre di questa patologia ha un organismo che non utilizza in modo corretto l’insulina.

Bisogna quindi mantenere regolari i livelli di glicemia, prevenire complicazioni cardiovascolari e mantenere un peso adeguato.

Le pere rappresentano un alimento ottimo da portare in tavola. Contengono infatti fibre che rallentano l’assorbimento degli zuccheri e permettono in tal modo di mantenere bassi i livelli di glicemia.

A pranzo è ideale portare in tavola un cereale come l’orzo che ha un basso indice glicemico e vitamina E, antiossidante che aiuta a prevenire l’invecchiamento e il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari.

Metà piatto dovrebbe essere composto da verdure non amidacee, quindi no a patate, piselli e mais e via libera ad altri tipi di verdura che apportano benefici in quanto ricche di vitamine, minerali, fibre e con poche calorie.

Le proteine migliori da scegliere sono nelle uova, nel pollo, nei formaggi, nel pesce e nei frutti di mare. Un occhio particolare va dato alle proteine vegetali e quindi legumi, soia e derivati e frutta secca.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.