Benessereblog Salute Malattie Depressione, presto un esame del sangue per la diagnosi

Depressione, presto un esame del sangue per la diagnosi

Un esame del sangue potrà servire per diagnosticare la depressione: ci vorranno circa 5 anni per avere questo strumento a disposizione.

Depressione, presto un esame del sangue per la diagnosi

La depressione non è una sindrome, ma è una malattia e tra un lustro potrebbe essere diagnosticata con un esame del sangue. A sostenerlo sono Dario Aspesi e Graziano Pinna della University of Illinois at Chicago, in un lavoro pubblicato su Expert Reviews of proteomics.

“Il test che valuterà la presenza o assenza di marcatori legati alla malattia, potrebbe entrare nella pratica clinica nel giro di 5 anni- Si tratta ad esempio di misurare i livelli ematici di molecole come i neurosteroidi che vengono prodotti nel nostro cervello ma sono anche presenti nel sangue e alterati dallo stress. Possono indicare in modo oggettivo in un individuo turbe dell’umore e quindi malattie psichiatriche come la depressione e il disordine da stress post-traumatico (Ptsd)”.

Ha spiegato all’Ansa Pinna, precisando che stanno mettendo a punto un test che va alla ricerca di diverse molecole, almeno 20, la cui concentrazione è determinante per capire chi soffre di depressione o chi è incline al disturbo da stress post traumatico. Il test dirà pure chi tra i depressi può giovare di certi farmaci piuttosto che di altri, aiutando a personalizzare le terapie.

È dunque un passo importante verso una medicina personalizzata. È questo genere di test, in grado su molteplici marcatori che tracci la ‘biofirma‘ di ciascun paziente, potrebbe essere la svolta sia per la diagnostica sia per la terapia.

Via | ansa

Seguici anche sui canali social