Benessereblog Benessere Psicologia Depressione post parto: anche i papà possono soffrirne

Depressione post parto: anche i papà possono soffrirne

Depressione post parto: anche i papà possono soffrirne

Quello della depressione post parto non è un problema che interessa solo le future mamme, ma può riguardare anche i neo-papà. A suggerirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics e condotto dai membri dell’Indiana University, dal quale emerge che anche gli uomini potrebbero soffrire di questo spiacevole disturbo. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato i dati degli screening in merito alla depressione fatti durante più di 9500 visite. Dagli esami sarebbe emerso che il 4,4% dei padri soffriva dei sintomi della depressione post-partum.

Il fatto che così tanti neopapà abbiano questo problema è significativo,

spiegano gli autori dello studio

perchè la depressione può avere conseguenze serie se non è trattata. Sappiamo che i padri depressi sono meno vicini ai figli, e questo può portare a problemi cognitivi e comportamentali.

Alla luce di quanto emerso, gli esperti raccomandano dunque che non solo le neo-mamme, ma anche i neo-papà si sottopongano a degli screening per individuare l’eventuale depressione, e ricordano che i papà non dovrebbero mai nascondere i sintomi, perchè possono ricevere tutto l’aiuto professionale di cui hanno bisogno.

via | Ansa

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Gastroenterite: sintomi, cause, cure
Malattie

La gastroenterite è una condizione sgradevole che tende a guarire nell’arco di qualche giorno: scopri quali sono i sintomi, le cause e come affrontarla