Benessereblog Benessere Psicologia Depressione e dipendenza da internet: una rete di pericoli per gli adolescenti

Depressione e dipendenza da internet: una rete di pericoli per gli adolescenti

Depressione e dipendenza da internet: quali sono i pericoli che corrono ogni giorno gli adolescenti e i fattori di rischio da conoscere

Depressione e dipendenza da internet: una rete di pericoli per gli adolescenti

Depressione e dipendenza da internet: quali sono i rischi per gli adolescenti? Sappiamo bene che l’utilizzo eccessivo di internet e dei social media è spesso collegato a problematiche che, soprattutto in adolescenza, non devono essere sottovalutate. Isolamento sociale, minore capacità di concentrazione, rischio di essere coinvolti in situazioni pericolose on line, sviluppo di ansia e problemi di autostima sono solo alcune delle conseguenze dell’utilizzo eccessivo e imprudente dei social network e di internet.

Purtroppo a correre i maggiori rischi sono proprio i più giovani, bambini e adolescenti che hanno la possibilità di esplorare un mondo sconfinato e pieno di insidie, spesso senza alcuna supervisione da parte di un adulto.

Ma quali sono i pericoli che corrono i nostri figli su internet? A cercare di rispondere a questa domanda è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Child Development, che ha esplorato il legame fra depressione e dipendenza da internet.

In particolar modo, gli autori hanno analizzato i potenziali danni causati dall’uso problematico di Internet da parte degli adolescenti, e per farlo hanno seguito un campione di 1.750 studenti delle scuole superiori di Helsinki per un periodo di tre anni.

Depressione e dipendenza da internet: i fattori di rischio

I ricercatori hanno constatato che esistono dei fattori di rischio collegati ai problemi psicologici in adolescenza. I fattori da tenere in considerazione sono:

  • La tendenza a isolarsi, ovvero la mancanza di relazioni interpersonali soddisfacenti.
  • Figure genitoriali inadeguate: se l’adolescente ha genitori assenti, che non soddisfano il bisogno di empatia, interesse e vicinanza nei confronti del figlio, il rischio di sviluppare problemi di depressione è maggiore.
  • Il genere: dallo studio è emerso che a correre un maggior rischio di soffrire di depressione legato all’utilizzo di internet sono soprattutto i ragazzi.

Gli autori fanno inoltre notare che quello che si innesca nella mente dei giovani è un circolo vizioso. Utilizzo problematico di internet e sintomi depressivi si alimentano infatti in modo reciproco. A sua volta, ciò potrebbe aprire la strada a comportamenti come l’abuso di sostanze e livelli più bassi di rendimento scolastico.

via | ScienceDaily
Foto di Karolina Grabowska da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dipendenza affettiva: i sintomi per riconoscerla
Psicologia

La dipendenza affettiva si manifesta attraverso la paura costante di essere abbandonati, una gelosia eccessiva, un attaccamento ossessivo alle persone, il sacrificio delle proprie esigenze per gli altri. Ed ancora bassa autostima, ansia quando si è soli, instabilità emotiva, ricerca costante di approvazione esterna e ripetizione di schemi negativi nelle relazioni. Questi sintomi indicano una relazione disfunzionale con le emozioni e la dipendenza dagli altri per il proprio benessere.