Benessereblog Benessere Psicologia Depressione: come influenza la salute fisica?

Depressione: come influenza la salute fisica?

Depressione: come influenza la salute fisica?

La depressione è una condizione che può influenzare sia la salute mentale che quella fisica di chi ne soffre. Si tratta di un problema che può colpire chiunque, uomini e donne, talvolta a causa di problemi come un disturbo post-traumatico da stress, altre volte può essere causata da fattori più profondi. In questo articolo, vogliamo scoprire quali sono gli effetti fisici della depressione, tra cui dolore cronico, cambiamenti di peso e altri sintomi da non sottovalutare.

 

I sintomi fisici della depressione

Innanzitutto, bisogna ricordare che i sintomi depressivi possono manifestarsi per un breve periodo di tempo, magari come risposta a un evento doloroso o traumatico, o possono persistere per più di due settimane. In entrambi i casi potrebbe essere utile chiedere aiuto a una persona esperta, uno psicologo che vi permetterà di trovare gli strumenti adatti per superare questo momento. Questo vale soprattutto nel caso in cui il problema dovesse persistere per molto tempo, o influenzare la vostra vita quotidiana in modo significativo.

Ma detto ciò, quali saranno i sintomi fisici della depressione? Ecco come questa condizione potrebbe influenzare la nostra salute fisica:

  • Aumento o perdita di peso
  • Dolore cronico: le persone con depressione possono soffrire di dolori cronici o inspiegabili, inclusi dolori articolari o muscolari, dolore al petto e mal di testa.
  • Malattie cardiache: questa condizione può anche ridurre la motivazione di una persona a fare delle scelte di vita sane, aumentando di conseguenza il rischio di soffrire di malattie cardiache.
  • Problemi sessuali: le persone con depressione possono sperimentare una riduzione della libido, avere problemi a eccitarsi, non avere più orgasmi o avere degli orgasmi poco piacevoli.
  • Aggravamento delle condizioni di salute croniche: le persone con condizioni di salute croniche possono veder peggiorare i sintomi a causa della depressione. Mantenere una buona salute mentale può dunque migliorare anche la salute fisica e rendere più facile la gestione di questo tipo di malattie.
  • Problemi del sonno, fra i quali troviamo soprattutto l’insonnia e la tendenza a dormire troppo.
  • Problemi gastrointestinali: le persone depresse spesso riferiscono problemi di stomaco o digestione, come diarrea, vomito, Sindrome del Colon irritabile, nausea o costipazione.

via | MedicalNewsToday

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social