Benessereblog Benessere Psicologia Depressione: 5 modi per ritrovare la motivazione

Depressione: 5 modi per ritrovare la motivazione

La depressione è una patologia caratterizzata da una profonda tristezza, una bassa autostima e dalla perdita di motivazione. Vediamo insieme 5 modi per stimolarla.

Depressione: 5 modi per ritrovare la motivazione

Guarda la galleria: Ritrovare la motivazione

La depressione, o meglio il disturbo depressivo maggiore, è un disturbo dell’umore, una patologia psichiatrica che non va sottovalutata e per la quale è sempre indicato rivolgersi a uno specialista. La depressione, tuttavia, è anche uno stato d’animo comune a moltissime persone: se la sua durata è breve o si manifesta in seguito a un evento dal forte impatto emotivo negativo, non si parla di un vero e proprio disturbo, ma di una condizione normale, sebbene spiacevole.

La depressione è una condizione difficile da superare soprattutto perché intacca la sfera motivazionale e lascia la persona senza speranze e senza energie per uscirne. Ecco allora 5 consigli per ritrovare la motivazione:

  • Fare attività fisica: è dimostrato che il movimento aiuta a combattere la depressione, grazie ai benefici provocati dalle modificazioni ormonali sull’umore.
  • Socializzare: l’isolamento rinforza la depressione, mentre una socialità, anche se forzata, migliora l’umore.
  • Evitare i comportamenti a rischio: alcol, fumo, droghe, mancanza di sonno, stress, alimentazione ipercalorica, abuso di caffeina e zucchero possono inasprire la depressione.
  • Consultare un medico: il parere di un esperto, oltre al supporto psicologico, può consolidare la consapevolezza del problema e aiutare a superarlo.
  • Yoga, respirazione e natura: è dimostrato che una passeggiata nella natura, il contatto con gli animali, gli esercizi di respirazione o yoga sono in grado in alcuni casi anche di sostituire la terapia farmacologica.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social