Benessereblog Salute Dengue: sintomi, cause e cure

Dengue: sintomi, cause e cure

Che cos'è la Dengue? Ecco le cause, i sintomi e le cure di questa malattia, oltre che i consigli per la prevenzione.

Dengue: sintomi, cause e cure

La dengue è una malattia provocata da quattro virus (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) molto simili tra loro e viene trasmessa all’uomo tramite puntura di zanzare che hanno precedentemente punta una persona infetta. La malattia non si trasmette tra esseri umani: il virus è presente nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, rendendo così molto facile la rapida diffusione.

La malattia si presenta con una febbre anche molto alta, che si manifesta a distanza di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara. Oltre alla febbre, notiamo mal di testa acuti, dolori agli occhi, dolori ai muscoli e alle articolazioni, nausea, vomito, irritazione della pelle: i sintomi tipici della malattia solitamente sono assenti nel caso di bambini.

La diagnosi viene effettuata in base ai sintomi, ma si pososno effettuare ricerca del virus o anticorpi nel sangue. Per prevenire la dengue, non si deve venire a contatto con le zanzare portatrici del virus, usando repellenti, vestiti protettivi, zanzariere, tende. Tra i comportamenti da adottare, evitare i ristagni di acqua e fare campagne di disinfestazione.

Non esistono trattamenti specifici per la dengue, anche se al momento sono in fase di sperimentazione diversi vaccini: solitamente le persone guariscono in due settimane. Ai pazienti viene consigliato il riposo assoluto, l’uso di farmaci per tenere bassa la febbre, la somministrazione di acqua per evitare la disidratazione. Talvolta la malattia può manifestarsi con febbre emorragica che, nei casi rari, porta alla morte.

Via | Istituto Superiore di Sanità

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.